Il fascino del libro-La consueta rubrica sulle novità letterarie
È uscito a fine marzo il nuovo libro di Daniel Pennac sulla saga della famiglia più famosa di Parigi, dal titolo “Capolinea Malaussene”. La saga della famiglia Malaussene ha già venduto circa 5 milioni di copie, ed è decisamente uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi anni. La serie letteraria come molti sapranno ruota intorno alla figura di Benjamin Malaussene che è praticamente il parafulmine di tutta la sua famiglia e di una moltitudine di personaggi famigliari che ruotano intorno a lui. L’autore Daniel Pennac è nato in Marocco nel 1944 e si è laureato in lettere all’Università di Nizza nel 1968. In seguito ha svolto il ruolo di professore di lettere in un noto liceo Parigino per 28 anni. Pennac ha poi intrapreso la carriera di scrittore, che negli anni gli ha dato grandissime soddisfazioni professionali. Nel 2013 è stato insignito a Bologna della Laurea ad Honorem in Pedagogia. Ritornando al nuovo libro suddetto “Capolinea Malaussene” è l’ultimo capitolo della stramba e fantasiosa famiglia. La turbolenta famiglia questa volta si dovrà scontrare contro il crudelissimo Nonnino che avendo rapito il notabile Lapieta, avrà come intenzione malvagia finale, di voler annientare tutta la stirpe Malaussene. La storia si dipana in tantissime vicissitudini della famiglia, sempre in preda a uno stile di vita molto confusionario. Ma che alla fine rende la loro esistenza vitale ed imprevedibile e quindi assolutamente affascinante da seguire. Alla fine della fiera assisteremo ad un pirotecnico finale a sorpresa, infatti il potenziale fruitore seguendo attentamente la trama, sarà legittimato a pensare che possa succedere veramente di tutto. Il libro di Pennac è scritto decisamente bene, difatti riesce come al solito a coinvolgere i lettori, attraverso le mille peripezie della tanto amata famiglia. Non disdegnando nell’opera la sua proverbiale cifra d’ironia. Quello che alla fine dispiace è che all’autore con questo libro concluda la saga dei Malaussene, che aveva coinvolto così tanti lettori in tutto il mondo, diventati poi fedelissimi fans della famiglia rappresentata. Ma come ha dichiarato in una recente intervista Pennac, tutte le cose della vita a un certo punto finiscono. Quindi era giusto che anche l’epopea dei Malaussene dopo trent’anni di straordinarie avventure, arrivasse alla sua conclusione.
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…
La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…