Il fascino del libro-Domenico Dara:Breve trattato sulle coincidenze

Il fascino del libro-Domenico Dara:Breve trattato sulle coincidenze-La consueta rubrica sulle novità letterarie

Breve trattato sulle coincidenze- Libro molto scorrevole ed accattivante quello scritto da Domenico Dara intitolato “Breve trattato sulle coincidenze”, composto da 368 pagine e pubblicato dalla Universale Economica Feltrinelli.

Domenico Dara è uno scrittore italiano, nato nel 1971 a Catanzaro.

Dara si è laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università di Pisa. Ritornando al libro suddetto l’autore narra la storia del postino di Girifalco, piccolo centro in provincia di Catanzaro. La vicenda si svolge nel 1969, proprio nel periodo in cui l’uomo sta per sbarcare sulla luna. In pratica in quel momento storico tra le strade lente e soporifere del paese si muove solitario un postino, uomo estremamente mite.

Breve trattato sulle coincidenze-Il nostro personaggio conduce una vita decisamente piatta, soprattutto perché nella sua vita non ha mai incontrato l’amore! 

L’omino nel corso del tempo è riuscito a consolidare una sua peculiarità e cioè imitare perfettamente la grafia degli abitanti del paese. In sintesi il postino apre spesso le missive, che dovrebbe recapitare, per poi rifirmarle e portarle al diretto interessato.

Praticamente l’uomo conosce nei minimi dettagli le vite di tutti gli abitanti del paese!

Ad un certo punto però della vicenda letteraria il protagonista avrà tra le mani una lettera anonima, chiusa con un sigillo di ceralacca, che profuma di segreto e passione. Nel paese comincerà un fitto scambio epistolare tra gli amanti, che diventerà sempre più stuzzicante.

Breve trattato sulle coincidenze-Alla fine della fiera il postino sarà costretto a lasciare il suo ruolo di spettatore occulto di sentimenti altrui e raffigurarsi come un novello Mercurio.

Adesso gli obiettivi prioritari del postino diventeranno quelli di salvare un amore destinato all’oblio e di smascherare i piani delinquenziali del Sindaco del paese. Il libro di Domenico Dara si rivela estremamente originale e può considerarsi un delizioso manifesto alla scrittura, che in alcuni casi può mitigare l’esistenza terrena. Il libro è consigliato a coloro, che credono nella straordinaria potenza delle parole… 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *