Il dramma di Manfredonia: trovati morti i due fratellini dispersi
Il dramma di Manfredonia, sono stati trovati morti i due fratellini dispersi ieri in provincia di Foggia
Ieri sera il dramma di Manfredonia, sono stati trovati morti i due fratellini dispersi ieri in provincia di Foggia. I bambini di 6 e 7 anni sono caduti in un vascone per l’irrigazione in un’azienda agricola della zona. Entrambi si erano allontanati da casa nel pomeriggio e dopo alcune ore i genitori romeni hanno dato l’allarme. Preoccupati perché non li vedevano più rientrare nelle campagne tra Manfredonia e Zapponeta.
Davanti al vascone profondo circa tre metri erano state trovate le ciabattine dei due bambini e per questo motivo le ricerche si erano concentrate proprio nel vascone per la raccolta di acqua. L’invaso ha forma quadrata con dimensioni 40m x 40m e profondità di circa 3 metri.
I due corpi sono stati recuperati dai sommozzatori dei Vigili del fuoco nella tarda serata di ieri. E’ stato ritrovato prima un corpo e poi l’altro. Sul posto a Manfredonia erano arrivati per le ricerche i Vigili del Fuoco e i sommozzatori giunti da Bari. I vigili del fuoco sono intervenuti anche con fotocellule. La zona teatro dell’incidente è infatti scarsamente illuminata e questo ha reso ancora più complicate le ricerche. (Fanpage)
Ogni giorno in Italia scompaiono 35 minori
Cifre che fanno accapponare la pelle: ogni due minuti, in Europa, scompare un bambino. A questo si sommano i tanti adolescenti che si allontanano volontariamente da casa. Nel 2020, soltanto in Italia, sono scomparsi ben 21 minori AL GIORNO, cioè quasi uno l’ora. Tra di loro, moltissimi stranieri, oltre il 70%, in particolare quelli che arrivano sul territorio italiano non accompagnati e di cui si perdono le tracce.
Alcuni vengono ritrovati: nel 2020 sono stati 3.332 su 7.672, circa il 43%. Gli italiani ritrovati, cioè i bambini o gli adolescenti che non sono arrivati recentemente sul territorio italiano, sono molti di più: quasi il 75%. Dati che tranquillizzano un pochino ma su cui non bisogna rilassarsi, per questo è importante sensibilizzare al tema: sia per essere consapevoli dei pericoli che corrono i propri figli sia per capire se, quando vediamo un minore solo o in situazioni strane, sia il caso o meno di segnalarlo.
Secondo le statistiche del 2022 del commissario di Governo per le persone scomparse e riportate da ANSA, nel primo quadrimestre dello scorso anno sono stati 3.589 i minori scomparsi nel nostro Paese: 2.409 stranieri e 1.180 italiani.Un dato preoccupante perché vuol dire che ogni giorno in Italia scompaiono circa 30 bambini e adolescenti.
In fatto di ritrovamenti, la percentuale è del 72,11% per gli italiani, ma solo del 31,17% per i bambini stranieri. Da gennaio ad aprile 2023 perse le tracce di 345 italiani e 3.140 stranieri minorenni. Alcuni riappaiono misteriosamente, o vengono ritrovati: così è stato in Cina per un papà che non ha mai smesso di cercare suo figlio, ritrovandolo dopo 24 anni. Ne aveva 2 al momento del rapimento, ma il padre ha percorso oltre cinquecentomila km in moto attraverso la Cina seguendo le sue tracce per poterlo infine riabbracciare.
Il numero unico per bambini scomparsi
In Europa è stato istituito un numero unico per i bambini scomparsi, che potete chiamare per segnalare il ritrovamento o l’avvistamento di un minore scomparso: il numero è l’116000.
Se invece volete sapere quali sono i minori spariti in Italia, potete consultare la lista sul sito di Chi l’ha visto.
Il 25 maggio 2023 si celebra la Giornata Internazionale dei bambini scomparsi, perché non vengano dimenticati e si continui a cercarli con ogni mezzo possibile. (nostrofiglio.it)