Il fascino del libro-Aldo Cazzullo:Il Dio dei nostri padri

Il fascino del libro-Aldo Cazzullo:Il Dio dei nostri padri-La consueta rubrica sulle novità letterarie

Il Dio dei nostri padri- Produzione letteraria decisamente degna di rilievo, quella narrata da Aldo Cazzullo intitolata “Il Dio dei nostri padri”, composta da 310 pagine e pubblicata dalla Harper&Collins Editori. Aldo Cazzullo è un brillantissimo giornalista e scrittore italiano, nato nel 1966 ad Alba. Cazzullo lavora nella galassia giornalistica da oltre 35 anni ed ha collaborato con alcuni dei migliori quotidiani nazionali, quali “La stampa” e “Il corriere della sera”.

Cazzullo fino ad oggi ha pubblicato 30 libri, tutti riguardanti la storia del nostro Paese.

Il talentuoso giornalista è anche il conduttore di una bella trasmissione sulla 7, denominata “Una giornata particolare”. Nel programma Cazzullo analizza in maniera minuziosa e perentoria, un giorno della storia che ha inciso e spesso sconvolto, le vicende della nostra nazione. Ritornando al libro suddetto l’autore nel testo racconta, la famosissima storia della Bibbia. In pratica Cazzulo ricostruisce l’epopea dei nostri padri, che erano convintissimi di vivere il loro tragitto esistenziale, sempre e comunque sotto l’occhio di Dio.

In sintesi i nostri antenati erano certi dell’esistenza di una figura spirituale superiore, che osservasse e governasse le sorti del Pianeta.

L’autore nel romanzo quindi fa un dettagliatissimo excursus storico sulla religione cattolica, passando per la Creazione, l’espulsione dal Paradiso di Adamo ed Eva e sul diluvio universale sapientemente gestito da Noè. Cazzullo continua il suo lavoro, analizzando il famoso passaggio del Mar Rosso degli istraeliti e i celebri dieci comandamenti.

Il Dio dei nostri padri-Lo scrittore rammenta pure il famoso scontro fra Davide e Golia e la figura mitologica di Sansone.

Cazzullo mette pure in evidenza il ruolo delle donne nella Bibbia, come tra le altre Ester, che salva il suo popolo dallo sterminio e Giuditta che riesce a tagliare la testa al proprio nemico. Cazzullo ricorda anche la figura di Giobbe, perennemente tormentato dal Diavolo. Il giornalista quindi termina il proprio romanzo, con la grande speranza della Resurrezione e approfondendo la figura di Gesù.

Il Dio dei nostri padri-Identità spirituale, che come tutti sappiamo si immolo’, per salvare l’intera umanità.

Il nuovo libro di Cazzullo si rivela un viaggio estremamente illuminante nel celebre libro della Bibbia e ci fa comprendere meglio le basi della nostra cultura. Lo scrittore spiega e analizza la Bibbia, come aveva fatto in precedenza con l’opera massima di Dante, ponendo spesso l’accento sull’apprezzatissima identità italica. Il libro è consigliato ai tantissimi estimatori di un vero fuoriclasse del giornalismo italiano, che risponde al nome di Aldo Cazzullo. Ma pure a quei potenziali lettori, che vorranno rispolverare fatti e personaggi di un libro unico come la Bibbia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *