Il fascino del libro-Il caffè della luna piena
Il fascino del libro-Il caffè della luna piena-La consueta rubrica sulle novità letterarie
Il caffè della luna piena-Romanzo magico ed inebriante quello scritto da Mai Mokizuki intitolato “Il caffè della luna piena”, composto da 204 pagine ed edito dalla Mondadori Editore. Mia Mokizuki è una brillante narratrice giapponese, autrice della famosa serie “Holmes of Kyoto”, che tanto successo ha riscosso in Patria. Ritornando al libro suddetto l’autrice narra la storia di un piccolo caffè, che compare solo nelle notti di luna piena, tra le strade di Kyoto. Il caffè è praticamente una minuscola roulotte, ottimamente gestita da un particolarissimo Chef, con la complicità di un gatto che si occupa di astrologia ed altri due felini.
La caratteristica peculiare del locale, è che si manifesta solamente a tutti coloro, che sono disperati nella vita.
Altro tratto distintivo della struttura è che sono i gatti a decidere cosa offrire ai potenziali avventori. Il menù del locale è molto gustoso e variegato. Infatti i clienti potranno assaporare saporitissimi dolci e calde bevande, mentre lo Chef cercherà di aiutarli a capire, con l’ausilio della cartomanzia, dove e perché si sono persi nella vita. In pratica i visitatori mangiando un gustoso pancake al burro e bevendo una tazza di latte stellare, spiegheranno i loro percorsi esistenziali al gestore, per cercare di trovare insieme una via d’uscita alle loro spinose sorti.
Quindi poi scorrendo le pagine del libro scopriremo le vicende di vita di Akari.
La donna si è accorta di aver amato nella vita l’uomo sbagliato, ma non riesce più ad immaginarsi un futuro vicino a un’altra persona. Nel bar incontreremo anche Serikawa, che dopo essere diventata famosa grazie a una brillante carriera di sceneggiatrice, si è dovuta accontentare di lavorare nel settore dei videogiochi, che ha reso la sua vita triste e frustrante. Nel locale verremmo a conoscenze anche delle peripezie esistenziali di Megumi, in ansia perché dovrà fare una importante scelta di lavoro.
Il caffè della luna piena-Infine conosceremo anche la splendida storia di Mizuno, che dopo moltissimo tempo ha ritrovato il suo primo amore.
Il libro della Mokizuki si rivela alla fine della fiera un piccolo scrigno fatato, che prende per mano il possibile lettore e lo conduce al centro di un cielo stellato. Il testo è consigliato a tutti coloro che sono attratti dal proverbiale fascino orientale. Ma anche a quei fruitori che alla fine dell’opera letteraria, sogneranno di essere nel magico bar giapponese, per recuperare in qualche modo il proprio destino…