La stoccata-Elezioni Europee:I risultati finali
La stoccata-Elezioni Europee:I risultati finali-La consueta rubrica sulla Politica
I risultati finali- I risultati delle elezioni europee, per quanto concerne i partiti italiani, confermano ancora una volta Fratelli d’Italia primo partito nel nostro Paese. Infatti l’associazione partitica di Giorgia Meloni raggiunge il 27,7%, risultato eccellente se si pensa che nelle ultime europee del 2019, aveva raccolto il 6,44%. Grande affermazione anche per il PD di Elly Schlein. In pratica il Partito Democratico della giovane Segretaria raggiunge il 23,7%, esito inizialmente insperato. Crolla invece il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. Il partito dell’ex Premier arriva all’ 11,1%, perdendo quasi 6 punti in percentuale, rispetto alle precedenti turnazioni continentali.
Ottimo risultato invece per Forza Italia di Antonio Tajani, che ricordiamo in queste elezioni si presentava insieme a Noi moderati di Lupi.
Il partito che fu di Berlusconi ottiene il 10,5%, scavalcando nettamente la Lega di Salvini che si ferma all’8%. Dato estremamente negativo, basti pensare che alle precedenti europee il Carroccio aveva raccolto il 34,26%. Per quanto attiene invece ai partiti più piccoli, il miglior risultato lo ottiene Alleanza Verdi e Sinistra, che raggiunge il 6,6%. Decisamente meno brillanti i dati per Stati Uniti d’Europa e Azione che si collocano rispettivamente al 4% e al 3%.
Positivo invece il risultato dello schieramento politico di Michele Santoro, denominato Pace Terra e Dignità, che arriva ad un lusinghiero 2,5%.
Per quanto riguarda invece il voto negli altri Paesi, c’è da registrare che la maggioranza diretta da Ursula Von der Leyen tiene botta e potrà continuare quindi la propria marcia. Difatti la vittoria a livello europeo dei popolari si è rivelata netta ed evidente. Da sottolineare pure il fatto, che in Europa spira ormai un forte vento di destra. In sintesi in Francia vince il gruppo politico di Le Pen, costringendo Macron all’elezioni anticipate.
I risultati finali-Mentre in Germania e in Austria trionfano l’Adf e il Fpo.
Una riflessione và fatta anche sull’astensionismo, che in Italia è stato altissimo. Nel nostro Paese hanno votato solo il 49,7% degli aventi diritto, molto al di sotto delle ultime politiche, quando il dato era stato del 64%. La percentuale più bassa di sempre, da quando è nata la nostra Repubblica. Concludendo quindi i risultati finali di questa turnazione europea, non si allontanano più di tanto dai sondaggi, che erano stati diramati in continuazione nelle ultime settimane. Giorgia Meloni continua a rimanere in testa e l’unico gruppo che si avvicina sensibilmente è il Partito Democratico. Adesso le opposizioni avranno l’arduo compito di ricompattarsi velocemente, se vogliono creare una valida alternativa alla Coalizione presieduta da Giorgia…