I Negramaro per i vicoli di Napoli, ricordando Pino Daniele, grande amico di Giuliano Sangiorgi frontman della band. “Ero legato a Pino per me punto di riferimento. Quando è morto è stato come perdere mio padre” queste le importanti parole di Sangiorgi alla conferenza stampa che si é tenuta al Comune di Napoli per parlare del loro nuovo progetto. Il 15 giugno la band sarà allo stadio Maradona, per aprire il suo ventesimo tour, una scelta presa proprio in virtù della forte amicizia che legava Sangiorgi a Pino Daniele. La voglia di trascorrere una giornata tra i vicoli di Napoli, dove la musica di Pino ha segnato una storia, li ha visti suonare domenica 22 ottobre 2023 prima nel bar che frequentava spesso Pino e poi a Santa Maria la Nova.
“Lo abbiamo fatto con immenso rispetto chiedendo il permesso al figlio Alessandro e a tutta la famiglia. Non volevamo che fosse preso come un atto irriverente. Ringraziamo loro e il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi per averci permesso questa follia di aggirarci ieri per le strade di Napoli per avvicinarci alla gente attraverso la musica di Pino a cui ero legato, perché fin da quando ho iniziato a studiare musica è stato un riferimento. Per me la morte di Pino Daniele è stato un dolore immenso, perché è come se avessi perso un padre“ dichiara Giuliano Sangiorgi.
L’emozione dei passanti che all’improvviso si sono trovati di fronte ai Negramaro é stata fortissima. Tutti seguivano all’unisono cantando a memoria le canzoni di Pino Daniele, che ha intonato la band. Un mare di braccia tese a registrare video con gli smartphone e la gioia di vedere improvvisamente senza saperlo uno dei gruppi pop rock italiani più famoso al mondo.
Il nuovo tour dei Negramaro, vede la band iniziare il 15 giungo allo Stadio Diego Armando Maradona con inizio alle ore 21:00, per poi continuare all’altro capo dell’Italia il 22 giugno a Milano presso lo Stadio San Siro alle ore 20:30. “La prima volta nello stadio Maradona di Napoli per noi corrisponde al sogno più grande della nostra vita” racconta Giuliano Sangiorgi “Abbiamo deciso di dedicarlo a Pino Daniele, il nostro primo “cicerone” in città. Lo ha fatto con le sue canzoni, lo ha fatto con la sua amicizia e con le nostre chitarre insieme. Pino ci manca e glielo canteremo con tutto il nostro cuore e la nostra voce!”
Il concerto allo Stadio Maradona, è organizzato in collaborazione con il Comune di Napoli, in coerenza con il suo progetto Napoli Città della Musica, e con la Fondazione Pino Daniele Ets. I Negramaro hanno deciso di sostenere il progetto per il contrasto della povertà educativa e del disagio scolastico dei ragazzi di Napoli promosso dalla Fondazione Pino Daniele. Il loro concerto si aprirà proprio intonando le canzoni di Pino. Inoltre i musicisti parteciperanno ai laboratori per i ragazzi, studiati proprio per rafforzare il rapporto con gli strumenti e la composizione.
“Voglio ringraziare Giuliano Sangiorgi e tutta la band per aver scelto Napoli per questo evento che entra nel cuore della città” le parole del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi “Con Giuliano ci siamo sentiti spesso in questi mesi per fare in modo che questo evento partisse da Napoli. Due giorni di musica italiana che unisce Nord e Sud. La musica a Napoli non è solo una grande emozione o un grande spettacolo, qui è anche simbolo di riscatto sociale e di opportunità. Con l’evento dei Negramaro vogliamo dare questo messaggio”. (NapoliToday)
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…
La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…