Guerra in Ucraina, Xi Jinping programma visita in Russia
Ucraina, Xi Jinping farà tappa in Russia
Il presidente cinese Xi Jinping sarà in Russia dal 20 al 22 marzo. Secondo il Ministero degli Esteri di Pechino, il viaggio “approfondirà la fiducia reciproca tra Cina e Russia“. A tal riguardo, Mosca ha sottolineato che l’incontro fra il leader del Cremlino e il suo omonimo servirà per discutere di “cooperazione strategica“.
Visita per la pace in Ucraina
In merito alla visita di Xi Jinping, il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, ha dichiarato: “Mantenere la pace nel mondo e promuovere lo sviluppo comune sono gli scopi comuni della politica estera cinese. Sulla questione ucraina, la Cina si è sempre schierata dalla parte della pace, del dialogo e della correttezza storica”.
Inoltre, Wenbin ha aggiunto: “La Cina ha sempre svolto una normale cooperazione economica e commerciale con i Paesi di tutto il mondo, inclusa la Russia, sulla base dell’uguaglianza e del vantaggio reciproco. La Cooperazione tra Cina e Russia è leale e schietta, punta ad avvantaggiare i popoli dei due Paesi e a promuovere lo sviluppo del mondo, libera da interferenze e coercizioni da parte di terzi”.
La Slovacchia invierà 13 caccia all’Ucraina
Intanto, si apre un nuovo scenario del conflitto russo-ucraino. Difatti, il Premier slovacco Eduard Heger ha confermato che il Paese manderà all’Ucraina 13 caccia Mig-29. La flotta è stata ritirata dal servizio la scorsa estate e buona parte dei velivoli sono tuttora in condizioni non operative.
Mosca: jet slovacchi e polacchi verranno distrutti
La notizia dei caccia slovacchi destinati all’esercito di Kiev, è giunta fino a Mosca la cui risposta non ha tardato ad arrivare. Il portavoce del Cremlino, Dimitry Peskov ha annunciato che i jet militari polacchi e slovacchi forniti agli ucraini saranno distrutti e non cambieranno le sorti della guerra.
Fonte: TgCom24