La stoccata-Giuseppe Conte cresce ancora
La stoccata-Giuseppe Conte cresce ancora-La consueta rubrica sulla Politica Italiana
Giuseppe Conte cresce ancora-Secondo l’ultima rilevazione diramata dalla società Noto Sondaggi i partiti che aumentano i consensi nel panorama politico italiano questa settimana, sono rispettivamente Fratelli d’Italia, il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle. Infatti il partito della Premier Giorgia Meloni fa registrare un ottimo 28%, facendo dormire sonni tranquilli al Capo dell’Esecutivo di Centrodestra.
Si mantiene più o meno costante la Lega di Matteo Salvini che si assesta al 10,5%, fermando però l’incremento elettorale che il Carroccio aveva avuto negli ultimi mesi.
Sondaggio decisamente favorevole anche per Forza Italia di Tajani, che si posiziona al 7,5% delle preferenze italiche, guadagnando mezzo punto rispetto al sondaggio della settimana scorsa. Aumentano i consensi anche per il Partito Democratico di Elly Schlein, che raggiunge in questa tornata il 19,5%, con un aumento dello 0,5%. Da sottolineare che l’associazione partitica della Schlein ancora una volta, non riesce a sfondare il fatidico tetto del 20%, che darebbe un tranquillizzante conforto in termini politici al Partito Democratico. Continua a crescere anche il Movimento 5 Stelle dell’ex Premier Giuseppe Conte, che guadagna un discreto 0,5% questa settimana, facendo registrare alla fine della fiera un eccellente 17,5%.
Giuseppe Conte cresce ancora-Oramai in casa Conte si comincia seriamente a pensare che il sorpasso al PD non è poi così lontano e ci si auspica di diventare al più presto il primo partito d’opposizione italiano.
Mantengono invece più o meno le stesse posizioni della settimana precedente, Italia Viva di Matteo Renzi e Azione di Carlo Calenda, che non fanno registrare incrementi sostanziali. Più o meno stabili tutti gli altri partiti minoritari, che sono però tutti sotto lo sbarramento del 4%, che ricordiamo ancora una volta sarà la soglia minima per rimanere vivi politicamente nelle prossime elezioni europee. Quindi in definitiva continua il momento assolutamente positivo per i partiti di Centrodestra, che tutti insieme raggiungono più del 47% del consenso elettorale italiano, cosa che gli permette di governare in maniera molto tranquilla. Appare evidente che l’unica novità importante per quanto concerne il Centrosinistra secondo il sondaggio, è la costante ascesa del Movimento 5 Stelle di Conte che continua ad aumentare i consensi, in un quadro politico di sinistra così frastagliato e quasi sempre discordante.
Come sappiamo ci aspetta un autunno decisamente caldo e non solo in termini climatici.
In effetti tra la prossima manovra da approvare e il contenzioso politico che sicuramente si aprirà sul cosiddetto salario minimo, i contendenti sono già pronti a darsi battaglia. Noi seguiremo come sempre le prossime evoluzioni…