La stoccata-Giorgia Meloni sempre in testa!-La consueta rubrica sulla politica italiana
Giorgia Meloni sempre in testa!- Quando manca ormai veramente poco alle prossime elezioni europee di giugno, continuano i sondaggi politici, con le relative previsioni di quello che potrebbe accadere. Infatti l’ultimo sondaggio politico diramato dalla società Dire-Tecne, dichiara che il partito della Premier, al secolo Giorgia Meloni, rimane stabilmente in testa con un significativo 27,4%. Stazionario Forza Italia di Antonio Tajani che si colloca al 10,1%, nella frastagliata galassia politica italiana. Arranca invece la Lega di Salvini, che questa settimana si posiziona al 7,8%, dello scacchiere politico italico. Perde qualcosina anche il Partito Democratico della rampante Segretaria Elly Schlein, che negli ultimi giorni si assesta al 19,7%, perdendo lo 0,1% in percentuale.
Rimangono stabili sia Verdi e Sinistra che Azione di Carlo Calenda, entrambi infatti si fermano al 3,7%, ancora un po’ lontani dalla fatidica soglia del 4%, richiesta in Europa. Ottimo risultato invece per il nuovo partito di Michele Santoro, Pace Terra e Dignità, che fa registrare questa settimana 1,7%.
Per quanto concerne invece la fiducia nell’attuale Governo di Centrodestra, gli italiani favorevoli all’Esecutivo Meloni sono il 39,7%. Mentre invece sono il 53,4% i nostri connazionali, che non hanno stima di questo Governo. Per quanto riguarda invece la famosa classifica dei leader più apprezzati dagli italiani, rimane in testa il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni con il 43,6%. Al secondo posto dell’ipotetico podio troviamo Tajani con il 34,8%, seguito a ruota da Giuseppe Conte con il 31%. Leggermente più in basso troviamo Elly Schlein con il 29,6%, Salvini al 27,8% ed Emma Bonino con un discreto 23,7%.
In definitiva quando siamo ormai ad un passo dalle prossime europee, la Premier Meloni rimane a mani basse la più amata dagli italiani. Giorgia con il suo Fratelli d’Italia come si evince, funge da traino a tutta la Coalizione di Centrodestra, dove quello particolarmente in difficoltà appare essere il partito di Salvini. Il Centrosinistra invece dal canto suo rimane stabile, perlomeno nei due partiti d’opposizione principali e cioè il PD e il Movimento 5 Stelle. Associazioni partitiche, che però tra di loro continuano ad avere un rapporto conflittuale, cosa che non gioverà per eventuali accordi futuri. Il prossimo mese di maggio sarà decisivo per i partiti italiani, per costituire grandi e piccole alleanze, che potrebbero diventare fruttifere sulla roulette politica europea…
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…
La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…