George Garzone ospite al Carditology Jazz Trio di Claudio Cardito
Claudio Cardito e il suo “Carditology Jazz Trio”, ospitano a Napoli il maestro George Garzone
George Garzone, artista di fama mondiale, sarà ospite del progetto “Carditology Jazz Trio” che ha come leader il noto sassofonista partenopeo, Claudio Cardito. Gli altri componenti del brillante t gruppo sono Enrico Del Gaudio alla Batteria e Mario Mazzaro al contrabbasso.
Una settimana di concerti e workshop, dal 4 al 11 ottobre
durante i quali, i Maestri, eseguiranno brani di Cardito e Garzone, manifestando libertà improvvisativa, la bellezza dell’estemporaneità musicale, strumento creatore di opportunità per chi suona, ma soprattutto per chi ascolta.
Un’opportunità per questa città che ha bisogno di ritrovare una forte energia costruttiva e di sviluppare le coscienze in maniera meritocratica.
Non è un evento per appassionati: è un evento per la città. Vuole rappresentare una svolta entusiastica.
George Garzone è anche docente alla Berklee School of Music di Boston, capace di influenzare musicisti del calibro di Michael Brecker, Joshua Redman, Mark Turner, Brandford Marsalis, Danilo Perez, Antonio Sanchez, solo per citarne pochi. Claudio Cardito, allievo di Garzone ed ispirato fortemente dal suo Triadich Chromathic Approach, ha ideato un progetto artistico e didattico innovativo, denominato “Carditology” basato sullo studio e l’esecuzione dell improvvisazione estemporanea, per tutti gli strumenti. Questo lavoro di ricerca quinquennale, è confluito nell’album ”Vision Soul Spirit”. E nel libro intitolato: “Evoluzione del pensiero libero, Il messaggio di John Coltrane nella didattica di Dave Liebman e George Garzone”. In questo lavoro, Claudio Cardito, oltre a far conoscere il lavoro di Coltrane, Liebman e Garzone, propone un personale ed innovativo sistema di connessione fra Melodia, Ritmo ed Armonia. Atto a liberare la creatività e guardare alla musica improvvisata del futuro.
Il programma delle serate
– Si inizierà il giorno 4 ottobre al Jazz Club Pecoranera di Pignataro Maggiore ore 22.00.
– Si proseguirà a Napoli il 5 Ottobre, ore 20.30, presso il Punto J di Mergellina, ex Music Art, con un concerto per soli soci, con registrazione del concerto, dal vivo.
– Invece il giorno 7 ottobre, ci sarà l’evento Carditology + George Garzone, presso il Conservatorio di San Pietro a Maiella, in Napoli: in questa prestigiosa sede, con gli studenti, verrà presentato il progetto
“Carditology”. Questo Evento è previsto per le ore 16.00, in Sala Scarlatti, con ingressolibero.
– Il giorno 8 ottobre, ore 17:00-19:00, presso il TheAtri sito in Largo Proprio di Arianiello 12, al centro di Napoli, si terrà una Masterclass del Maestro Garzone sul TCA (Triadich Chromathic Approach) per Musicisti Professionisti.
– A seguire, su prenotazione, il concerto del Carditology Jazz Trio, Special Guest George Garzone, dalle 20:00 alle 22:00.
– Il giorno 10 ottobre ore 21:30, altro importante evento a Cosenza, in Calabria.
– Ed infine, il giorno 11 ottobre ore 20:30, a Salerno, presso la Sala Molinari dei Frati Cappuccini in Piazza San Francesco.
– Tutti questi eventi sono assolutamente da NON PERDERE!
(fonte: comunicato stampa Claudio Cardito)