Festa dei Gigli dei Bambini a Nola, caratterizzazione del territorio e unicità
Si parte con un doppio appuntamento, il 18 e il 25 Maggio. Il via dalla sede della Fondazione in via Merliano, alle ore 09.30 e suddivisi in turni, gli iscritti potranno vivere uno straordinario incontro dedicato all’arte della cartapesta e della carpenteria del legno che dà vita ai Gigli e alla Barca in onore di
San Paolino.
In contemporanea, presso l’Auditorium di Via Pepe, sarà aperto l’accesso ai laboratori musicali, dove i piccoli partecipanti avranno modo di sperimentare il processo creativo che dà origine, ogni anno, alle famose melodie tipiche della Festa eterna.
Il 26 Maggio, nella suggestiva cornice del
Duomo di Nola, dalle ore 17.00 i bambini potranno assistere ad incontri incentrati sulla meravigliosa storia di San Paolino, costruita per trasmettere ai giovani partecipanti l’immenso valore della tradizione religiosa e dell’ardente fede che si riversa nello spirito della nolanità.
I bambini saranno protagonisti della Ballata dei Gigli in miniatura
La sera del primo Giugno, in Piazza Duomo e dalle ore 18.00, i piccoli partecipanti saranno protagonisti di una vera e propria Ballata dei Gigli e della Barca in miniatura, in una divertente e caratteristica rivisitazione, in chiave baby, della figura dei cullatori, dei musicisti e delle paranze; simboli di una tradizione che si rinnova ogni anno e che affonda le proprie radici in una passione davvero senza età.
Festa dei Gigli dei Bambini 2024, progetto promosso e realizzato dal Comune di Nola e dalla Fondazione Festa dei Gigli, è un evento in collaborazione con Compagnia di San Paolino, Contea Nolana, Organizzazione Volontari di Prevenzione e Protezione Civile il Giaguaro, Gramas – Grandi Macchine a Spalla Patrimonio UNESCO, Comitato civico – Solo per Amore; e con le paranze Fantastic Team, Impero Nolano, Orgoglio Nolano, Paranza Nolana Pollicino, Paranza S.Massimo – La Trinchese, Paranza Stella, Paranza Volontari; realizzata con il contributo di Gruppo Nal e Conad Superstore Nola.
I nolani non mancheranno a questi appuntamenti, per gli altri è d’uopo il formale invito…venite a Nola per la Festa dei Gigli!