Festa dei Gigli, a Nola la processione della bandiera del Bettoliere 2024
Nola ferve per la sua Festa, l’Eterna, la Festa che nasce nel momento in cui muore, che rappresenta la perpetuazione di un antico rito che si sviluppa per tutto l’anno e culmina nell’ultima decade di giugno.
Non è soltanto un rito, ma anche l’occasione per celebrare la comunità e la solidarietà.
Durante l’anno, vengono organizzati numerosi eventi per raccogliere fondi e promuovere opere di beneficenza.
Pasti conviviali, esibizioni musicali e competizioni di abilità tra i cullatori sono solo alcune delle attività che coinvolgono l’intera comunità di Nola.
Il preludio alla Festa dei Gigli è la consegna della bandiera, ovvero il passaggio di mano della bandiera dai vecchi Maestri di Festa, ai nuovi.
Per il giglio del Bettoliere questo momento “storico” avverrà domani, domenica 8 ottobre, con la partenza della processione da piazza Immacolata in Nola alle ore 9,30.
Sarà una domenica mattina diversa per i nolani, almeno per quelli innamorati della Festa (sono tanti), che potranno respirare l’aria della kermesse che si terrà poi a giugno 2024, l’atto finale, con la ballata dei Gigli sul percorso storico della città di Nola, nell’ambito del Giugno Nolano.
I maestri di festa del Bettoliere introdurranno i loro amici e parenti in questo momento religioso di acquisizione della Bandiera con la partecipazione dei tanti alla funzione religiosa presso il Duomo di Nola a cui poi seguirà il momento laico del rinfresco, sempre in piazza Duomo con una previsione, forse limitata, di 150 persone al seguito della manifestazione.
I nolani veri dovrebbero essere molti di più rispetto alla previsione.
I Maestri di Festa del Giglio del Bettoliere?: Francesco Aprile, Paolino Ardolino, Felice Buglione, Meo Valentino, Meo Nicola.
Il Firmatario è Giovanni de Lucia.
Il Presidente Onorario Francesco Balletta. Il Presidente dei Festeggiamenti Francesco Cece.
Il Comitato d’Onore è rappresentato dalla Paranza Nolana Cimitilese Indistruttibile 1983 di Giuseppe Aprile compianta figura di spicco della Festa dei Gigli.
La Divisione Musicale è di Gianninos Band, i cantanti sono Eduardo Ammirabile e Gaetano Gegnoso, l’impianto audio di Raffaele Lieto, il Progettista è Ciccio Napolitano.
Dunque, buona domenica ai nolani, ma a tutti coloro sensibili allo spirito di aggregazione e al rispetto delle tradizioni.
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…
La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…