Il fascino del libro-Gianrico Carofiglio:Elogio dell’ignoranza e dell’errore

Il fascino del libro-Gianrico Carofiglio:Elogio dell’ignoranza e dell’errore-La consueta rubrica sulle novità letterarie

Elogio dell’ignoranza e dell’errore- Produzione letteraria molto scorrevole e accattivante quella narrata da Gianrico Carofiglio intitolata “Elogio dell’ignoranza e dell’errore”, composta da 96 pagine e pubblicata dalla Einaudi Editore. Gianrico Carofiglio è un brillante scrittore italiano, che prima di intraprendere questa attività è stato magistrato e politico.

Carofiglio, dal 2022 insegna “Lingua e scrittura giuridica di base”, presso l’Università di Ravenna.

Carofiglio ha scritto molteplici opere di saggistica e narrativa, rivelandosi come uno degli scrittori più talentuosi della nostra Penisola. Ritornando al libro suddetto l’autore nel testo contraddice il luogo comune, che dice di biasimare gli errori e condannare l’ignoranza. Infatti Carofiglio con il supporto di fini pensatori quali Montagnier e Machiavelli, ma anche di sportivi illustri come Federer e Tyson, mette in risalto la gioia dell’ignoranza consapevole. In particolare il narratore mette in evidenza le grandi opportunità, che possono provenire dal riconoscere i propri errori, per poi trarne vantaggi.

In pratica il libro mira all’accettazione dello sbaglio, per volersi più bene nel percorso esistenziale.

L’autore ci tiene a sottolineare, che fin da bambini ci viene detto, che lo sbaglio è sinonimo di fallimento, ma secondo Carofiglio non è assolutamente così. Secondo lo scrittore riconoscere l’errore, puo essere un buon viatico per migliorarsi! Scorrendo le pagine del libro Carofiglio analizza anche il concetto d’ignoranza. Secondo lo scriba nel pensiero comune il termine ignorante, viene esclusivamente usato per offendere qualcuno, cercando di emaginarlo nel contesto in cui si muove.

Elogio dell’ignoranza e dell’errore-Mentre per Carofiglio l’errore è solamente una possibilità di crescita e la consapevolezza dell’ignoranza, può diventare stimolante, per impare cose nuove.

Il libro di Carofiglio alla fine della fiera, si rivela un prezioso manuale, per la propria crescita personale. Il testo è consigliato a tutti gli estimatori di un narratore lucido e razionale come Carofiglio. Ma pure a quei potenziali fruitori, che con la complicita del libro, potranno riflettere sul vero significato delle parole errore e ingnoranza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *