Elezioni a Cicciano: due liste pronte a darsi battaglia nelle amministrative di maggio 2023
Cicciano, ridente cittadina dell’hinterland napoletano, nel prossimo mese di maggio dovrà scegliere il primo cittadino in quella che si preannuncia una battaglia elettorale, come poche volte è capitato di vedere.
Il Sindaco uscente, Giovanni Corrado, pone sul piatto della bilancia il suo impegno perpetuatosi in questi anni verso il benessere della cittadinanza nel vissuto territoriale, un impegno politico che ha privilegiato il fare al dire.
Il nuovo, ad insidiare l’amministrazione uscente, è invece capitanato da Giuseppe Caccavale, già due volte primo cittadino della comunità ciccianese e che, durante i suoi mandati, ha traghettato Cicciano dal vecchio al nuovo, dal vecchio modo di fare politica territoriale alla nuova idea di una Cicciano migliore a dimensione di anziani e bambini.
Sarà dura per una comunità testimone di una storia antica e fucina di menti pensanti, anche in politica, che hanno attraversato lo spazio cittadino prima, regionale e nazionale poi, scegliere chi rappresentarli, chi tra Corrado e Caccavale (val bene la stessa iniziale del cognome), sarà l’alfiere capace di trascinare i ciccianesi nella dura sfida tra il mantenere vivo il bisogno di difendere le proprie radici e il bisogno di aprirsi alle nuove sfide che l’Europa impone a tutti i cittadini appartenenti alla bandiera blu stellata, comunitaria.
Sono dunque soltanto due le liste concorrenti a Cicciano, ma rumors inevitabilmente protagonisti in queste occasioni, parlano di almeno altre due liste o, comunque un’altra di sicuro, che non hanno visto la gestazione.
Non sappiamo se è vero e chi fossero gli eventuali capitani e chi gli aggregati, ma il pour parler, se confermato, celebra la sconfitta della vecchia politica.
La politica dell’espressività in “politichese” per intenderci che, con le due facce della stessa medaglia, avrebbe perpretato la sconfitta del cambio generazionale auspicato da qualcuno, in questa tornata elettorale come antitesi politica, orientata sì, al radicale cambiamento, al diverso modo di fare e di intendere il progresso e il benessere delle genti, ma in tempi diversamente programmati.
Ecco, dunque, ciò che succederà il 14 e 15 maggio 2023, date in cui si voterà a Cicciano per le elezioni comunali 2023.
Vi presentiamo le liste, i candidati e le informazioni utili sulle amministrative.
I ciccianesi saranno chiamati alle urne domenica 14, dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 15 maggio, dalle ore 7 alle ore 15.
A Cicciano, essendo un comune al di sotto dei 15mila abitanti, non è previsto il turno di ballottaggio.
Sarà eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi, ossia il 50% + uno.
LISTA “CICCIANO PRESENTE E FUTURO… IL CONTINUO”
LISTA “OLTRE”
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…
La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…