Il fascino del libro-Susan Nolen:Donne che pensano troppo
Il fascino del libro-Susan Nolen: Donne che pensano troppo-La consueta rubrica sulle novità letterarie
Donne che pensano troppo- Opera letteraria molto interessante quella scritta da Susan Nolen-Hoeksema intitolata “Donne che pensano troppo”, composta da 297 pagine e pubblicata dalla Libreria Pienogiorno. Susan Nolen è stata una stimata psicologa e saggista statunitense, nata a Springfield nel 1959 e morta il 2 gennaio 2013, per colpa di un intervento chirurgico. Susan è stata per molti anni, a capo del Dipartimento di Psicologia dell’università di Yale. Particolarmente famosi gli studi della Nolen sul legame tra ruminazione e depressione. In maniera particolare le ricerche universitarie di Susan, si sono concentrate sulla depressione femminile, che secondo alcuni studi risulta essere doppia a quella maschile.
Per la sua attività di brillante studiosa, Susan vinse nel 2002 il premio alla carriera, che le fu attribuito dal National Institute of Mental Health.
Ritornando al libro suddetto appunto “Donne che pensano troppo”, l’autrice nel testo mette sotto la sua personale lente d’osservazione la ruminazione mentale. Caratteristica prevalentemente femminile. La Nolen infatti considera la ruminazione una vera e propria trappola, che non solo non riesce a risolvere i problemi quotidiani, ma tiene prigioniera la mente in un buco oscuro. Le conseguenze di questo continuo pensare secondo la scrittrice, porta a gravi limitazioni della propria energia vitale, dell’umore e della salute in generale, rovinando così anche i famosi rapporti interpersonali. La ricercatrice proporrà nel testo quindi, una sua particolare ricetta composta da tre illuminanti step, che consentiranno di pensare di meno, ritornando quindi a una vita più serena.
Donne che pensano troppo-Le donne seguendo questi dettami diventeranno più tranquille, tenendo a bada lo stress e l’ansia, ritornando cosi felici.
Da registrare che il libro della Nolen ha aiutato nel corso del tempo milioni di donne in tutto il mondo, che hanno riottenuto la propria serenità mentale. Il libro della Nolen si rivela al contempo utile e catalizzante, dove l’autrice spiega anche quali sono le cause, che portano a rimuginare più le donne degli uomini. La ricercatrice analizza anche il perché le donne sono poco solidali tra loro, caratteristica che nasce quasi sempre dai rapporti intercorsi nella propria famiglia d’appartenenza. Il libro è consigliato chiaramente alle donne. Ma pure a tutti quei lettori che vogliono capire meglio il mondo femminile, foriero spesso di ansie e paure!