Il fascino del libro-Francesca Giannone:Domani, domani
Il fascino del libro-Francesca Giannone:Domani, domani-La consueta rubrica sulle novità letterarie
Domani, domani- Libro francamente degno di rilievo quello narrato da Francesca Giannone, intitolato “Domani, domani” composto da 336 pagine e pubblicato dalla Nord Editore. Francesca Giannone è una talentuosa scrittrice salentina, laureata in Scienza della Comunicazione. Il primo romanzo di Francesca denominato “La portalettere”, ha riscosso un notevole successo di critica e pubblico.
Basti pensare, che è stato il libro italiano più venduto nel 2023!
L’opera letteraria ha anche vinto il celebre Premio Bancarella. Ritornando al nuovo libro suddetto, l’autrice racconta la vicenda esistenziale di Lorenzo e Agnese, che si svolge nel 1959 in Salento. I due protagonisti letterari scopriranno a un certo punto della loro vita, di essere diventati improvvisamente poveri. Infatti il padre dei due ragazzi ha da poco comunicato alla famiglia, di aver venduto il loro antico saponificio, che lui non aveva mai particolarmente amato.
Invece per Lorenzo e Agnese, la fabbrica che il nonno aveva costruito mattone su mattone, era da sempre sinonimo di libertà e ricchezza!
In pratica il profumo di talco che respiravano fin da bambini proveniente dalla fabbrica, era per i ragazzi la consapevolezza di un futuro radioso. Adesso invece le prospettive di vita, per forza di cose, dovranno radicalmente cambiare! Infatti per i fratelli si prospetta un avvenire da semplici operai, dopo che erano stati sempre trattati da padroni. Lorenzo e Agnese però sulla questione, avranno idee completamente diverse. In pratica Lorenzo essendo arrabbiatissimo per aver perso la fabbrica, avrà come principale obiettivo quello di raccogliere più denaro possibile, per riprendersi la struttura.
Domani, domani-Agnese invece meno determinata del fratello, vorrà rimanere nella fabbrica, che considera un suo naturale guscio protettivo.
Le divergenze tra i fratelli appaiono profondissime, ma infine l’amore che provano l’uno per l’altra li porterà a prendere delle decisioni, che nessuno aveva messo in programma. Alla fine della fiera, si capirà se le scelte fatte dai ragazzi saranno quelle giuste o se il loro futuro sarà pieno di rimpianti. Libro molto scorrevole e delicato quest’ultimo della Giannone, dove l’autrice riesce a delineare mirabilmente i due protagonisti principali, che sembrano perfettamente in simbiosi con la storia narrata. Il testo è consigliato ai tanti estimatori, di una delle più brillanti narratrici italiane, che risponde al nome di Francesca Giannone. Ma anche a tutti coloro, che complice il libro, potranno rivivere i meravigliosi anni sessanta, così pregni di straordinarie aspettative e frementi passioni..