Domani 8 marzo sciopero generale di 24 ore, coinvolti anche i trasporti

Domani 8 marzo, sciopero generale di 24 ore, coinvolti anche i trasporti, tutti gli orari e le città interessate

Parte da questa sera ore 21 fino a domani 8 marzo ore 21, lo sciopero generale di 24 ore indetto dai sindacati, coinvolti anche i trasporti. Lo sciopero interesserà l’intero territorio nazionale. Secondo quanto riportato su Fanpage.it, disagi potrebbero esserci anche per quanto riguarda i treni Trenitalia, regionali, intercity e frecce, e i treni Italo. Lo sciopero generale dell’8 marzo 2023, indetto da Slai Cobas, riguarderà tutti settori lavorativi, pubblici, privati e cooperativi, compreso quello ferroviario, marittimo e le Autostrade. Ci sarà anche una protesta analoga indetta da Cub e Usb.

La protesta è stata indetta in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna, in sostegno “alla lotta delle lavoratrici donne con contratti precari e atipici” e contro “lo sfruttamento e la marginalità nei quali si trovano prevalentemente le donne” nel mercato del lavoro. Lo sciopero durerà per l’intera giornata anche se con modalità diverse da città a città per il trasporto pubblico locale.

Gli orari di Trenitalia e Italo nelle diverse città

Lo sciopero generale dell’8 marzo 2023 sarà valido:

  • Per il settore ferroviario, dalla mezzanotte alle 21.
  • Per il trasporto marittimo delle Isole Maggiori per 24 ore da 1 ora prima della partenza.
  • Per le isole minori dalla mezzanotte alle 24 così come per le Autostrade.

Per il trasporto pubblico locale, invece, ci saranno modalità diverse da città a città.

  • A Roma ad esempio saranno garantiti i trasporti solo da inizio servizio alle 8,30 e poi dalle 17 alle 20.
  • A Milano non sono garantiti i trasporti dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. Lo stop dal lavoro e la protesta arriva nella giornata internazionale delle donne dell’8 marzo, proprio per denunciare il peggioramento della condizioni di vita delle donne, a partire dalla condizione di lavoro

Lo sciopero interesserà anche il settore ferroviario nazionale

Sciopera anche il personale del Gruppo FS Italiane, Trenord e Italo NTV. Lo sciopero del personale del Gruppo FS Italiane scatterà dalle ore 21 di martedì 7 alle ore 21 di mercoledì 8 marzo. I treni regionali possono subire variazioni, ma sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Trenitalia e Ntv non prevedono modifiche alla circolazione sui treni di lunga percorrenza l’8 marzo 2023. Lo sciopero come sempre prevede treni garantiti (cliccare sulle scritte in blu per gli orari) sia per quanto riguarda Trenitalia sia per quanto riguarda Italo. In ogni caso è bene prestare attenzione ai comunicati in stazione.

Sciopero Atac a Roma

A Roma lo sciopero riguarderà i dipendenti di Atac e Roma Tpl.  Possibili stop o interruzioni di corse per bus (anche periferici), tram, metropolitane e per la ferrovia Termini-Centocelle potranno verificarsi dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Lo sciopero interesserà anche i collegamenti eseguiti per conto di Atac da altri operatori in regime di subaffidamento.

Per quel che riguarda il servizio notturno, nella notte tra martedì e mercoledì non sarà garantito il servizio delle linee bus notturne la cui denominazione inizia per “n”. Verrà garantito il servizio delle linee diurne che hanno corse programmate oltre la mezzanotte e quello delle corse notturne delle linee Atac 38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 451, 664, 881, 916, 980 e delle linee Roma Tpl 314, 404, 444.  Viceversa, nella notte tra mercoledì e giovedì, sarà garantito il servizio delle linee bus  “n” mentre non sarà assicurato quello delle linee diurne che hanno corse programmate oltre la mezzanotte e le corse notturne delle linee Atac 38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 451, 664, 881, 916, 980 e delle linee Roma Tpl 314, 404, 444.

 Lo sciopero interesserà anche le città di Bologna e Firenze

A Bologna ad esempio  Tper comunica che l’astensione dal lavoro si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio. Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera. A Firenze e in Toscana Autolinee Toscane comunica  che il servizio sarà garantito in due fasce orarie uniche per tutta la Toscana: tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *