Cronache napoletane-A Napoli l’affascinante mondo della Fisica!
Cronache Napoletane-A Napoli l’affascinante mondo della Fisica!-La consueta rubrica sulle novità cittadine
A Napoli l’affascinante mondo della Fisica!-Splendida rassegna quella che si tiene in questi giorni a Napoli denominata “Quantum Treks”, imperniata sullo straordinario pianeta della Fisica e in particolare modo sulla meccanica quantistica. La mostra che è molto amata chiaramente dagli scienziati, si pone l’obiettivo primario di spiegare l’intrigante meccanica quantistica, attraverso eventi, mostre, giochi e soprattutto laboratori ludici.
Fiera che tenterà di spiegare ai potenziali fruitori, i piccoli e grandi misteri della Fisica.
Parallelamente a questa rassegna il Museo della Fisica partenopeo, sito in Via Mezzocannone 8, ha ospitato dal 10 al 16 aprile 2024 anche la fiera intitolata “Italian Quantum Weeks”, che è stato un emozionante viaggio nella cosiddetta meccanica quantistica. Da sottolineare che i “Quantum Treks” sono soprattutto dedicati, ai tanti piccoli e grandi scienziati della nostra città. In maniera particolare ai nuovi studenti, che vogliono apprendere i primi rudimenti delle nuove tecnologie della fisica quantistica. Solamente così riusciranno a comprendere i nuovi studi del comparto, che gli addetti ai lavori hanno già denominato “Seconda rivoluzione quantistica”.
A Napoli l’affascinante mondo della Fisica!-In relazione alla rassegna “Quantum Weeks”, c’è stata quotidianamente la presenza di giovani laureati di Fisica, che hanno spiegato agli spettatori presenti, le principali dinamiche della Fisica, tramite alcuni esperimenti.
Per quanto riguarda invece i “Quantum Treks”, nella rassegna è stato organizzato anche un particolare evento chiamato “Word Quantum Day”. L’avvenimento ha visto la folta partecipazione di ricercatori, dottorandi e studenti universitari, che hanno potuto seguire le brillanti relazioni di grandi fisici italiani e internazionali. Rapporti attinenti alle nuove scoperte sulla tecnologia quantistica. Coloro che fossero interessati la rassegna sarà aperta fino al 19 aprile e il suo ingresso è assolutamente libero. In definitiva quindi ancora una volta la nostra città, si erge a protagonista in un settore così affascinante, come quello della Fisica!