La stoccata-Sondaggi Politici:Crescono PD e Forza Italia
La stoccata-Sondaggi Politici: Crescono PD e Forza Italia-La consueta rubrica sulla Politica Italiana
Crescono PD e Forza Italia- Il primo sondaggio politico del 2025 diramato dalla società Swg, asserisce in maniera inequivocabile, la crescita di Forza Italia e del Partito Democratico. Infatti l’associazione partitica di Antonio Tajani nei primi giorni dell’anno, fa’ registrare il 9,4%, con un aumento dello 0,3%. Dato, che lo rende il secondo partito della coalizione di Centrodestra.
In aumento anche il Partito Democratico di Elly Schlein.
In pratica i Dem in questo rilevamento si collocano al 22,5% del panorama politico italiano, con un incremento dello 0,3%. Il PD ribalta quindi il trend negativo delle ultime settimane. Decresce invece il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. In sintesi i Pentastellati si posizionano in questo giro all’11,4%, perdendo lo 0,1%. Risultato, che rispetto alle forti turbolenze vissute dal Movimento dell’ultimo periodo, va’ considerato come positivo.
Crescono PD e Forza Italia- Comunque la lotta fratricida tra Conte e Grillo e ancora lontana da essere conclusa!
Quindi sì prevedono nel prossimo futuro, ancora momenti difficili per il partito. Si rivela invece stazionario il partito della Premier Meloni ossia Fratelli d’Italia, che raccoglie il 29,1% dei consensi italici. Dato esattamente uguale al precedente rilevamento. In pratica le simpatie dei nostri connazionali verso il partito di Giorgia rimangono pressoché immutate!
In calo invece la Lega di Matteo Salvini.
Il Carroccio nel sondaggio della Swg si ferma all’8,6%, rispetto all’8,8 precedente. Quindi per la prima volta nell’ultimo mese gli Azzurri di Tajani staccano di parecchio la Lega di Salvini, rivelandosi come si diceva, il secondo partito della Maggioranza Governativa!
In leggera flessione AVS, che si posiziona all’6,5% dello scacchiere politico italiano, perdendo lo 0,2%.
Quindi appare terminato il periodo estremamente favorevole, che aveva caratterizzato il partito subito dopo le elezioni europee. Comunque bisogna registrare, che AVS rimane ancora uno dei partiti più tonici di tutta la Sinistra italiana!
Crescono PD e Forza Italia- Leggero miglioramento invece per Azione di Carlo Calenda, che ottiene il 3,3%, rispetto al 3,2% rilevato prima delle feste.
In calo Italia Viva di Matteo Renzi che fa registrare il 2,5%, perdendo lo 0,2%. Più o meno stabili gli altri partiti minoritari. Concludendo quindi come si evince, rimane immutato il gradimento dei nostri connazionali, nei confronti del Presidente del Consiglio in carica Giorgia Meloni. L’unica forza politica, che tenta di avvicinarsi è il PD della Schlein. Ma i Dem sono francamente troppo lontani, per mettere in discussione la leadership di Giorgia…