La stoccata-Crescono Lega e Movimento 5 Stelle

La stoccata-Crescono Lega e  Movimento 5 Stelle-La consueta rubrica sulla Politica Italiana 


Crescono Lega e Movimento 5 Stelle-Il nuovo sondaggio politico diramato subito dopo le vacanze da parte di Termometro Politico ci dice in maniera inequivocabile, che salgono il Movimento 5 Stelle e la Lega. Infatti l’associazione partitica di Giuseppe Conte guadagna lo 0,1%, rispetto al precedente rilevamento, arrivando all’ 10,1%. Cresce come si è detto anche il Carroccio di Matteo Salvini, che fa registrare l’8,5%, migliorando dello 0,2% in percentuale. Perde consensi invece il partito di Giorgia Meloni Fratelli D’Italia, che rimane pero saldissima, come prima forza italiana.

Il gruppo politico di Giorgia perde lo 0,3%, assestandosi al 29,3% nel panorama politico italiano.

Calo di consensi anche per il Partito Democratico di Elly Schlein. Il primo partito d’opposizione italiano, in settimana si è fermato al 23,7%, con un disavanzo dello 0,3%. Decresce pure Forza Italia di Antonio Tajani. Il partito che fu di Berlusconi questa settimana si ferma al 9%, perdendo lo 0,4%. Buone notizie invece per Alleanza Verdi e Sinistra che negli ultimi giorni è giunto al 7%, acclarandosi come una forza politica, estremamente significativa della Sinistra nazionale. Settimana positiva anche per Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi, che fanno registrare rispettivamente il 3,2% e 2,1%, guadagnando qualcosina in percentuale.

Più o meno stazionari gli altri partiti minoritari.

Intanto per quanto riguarda le simpatie italiche, nei confronti dei nostri leader politici, rimane decisamente in testa Giorgia Meloni con il 43%. Il  sondaggio gestito dall’agenzia di Piepoli afferma, che al secondo posto si posiziona Antonio Tajani con il 33%. Mentre Giuseppe Conte e Elly Schlein raggiungono il 31%. Un gradino più sotto troviamo invece Matteo Salvini, che raggiunge il 29% delle preferenze nazionali. Alla fine della graduatoria si posiziona il Senatore Renzi, che ottiene il 16% delle preferenze.

Crescono Lega e Movimento 5 Stelle-Il risultato più basso tra i leader conosciuti.

In definitiva quindi come si evince, perde qualcosa il partito della Meloni. Ma il Centrodestra rimane assolutamente coeso e continua a governare tranquillamente il nostro Paese. Adesso nel prossimo autunno il compito principale della cosiddetta Sinistra, sarà quello di creare nuove alleanze.  Solamente in questo modo, si potrà mettere pressione alla Coalizione di Giorgia… 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *