La stoccata-Sondaggi politici:Continua l’effetto Sardegna

La stoccata-Sondaggi politici: Continua l’effetto Sardegna-La consueta rubrica sulla Politica Italiana 

Continua l’effetto Sardegna-Il recente sondaggio settimanale diramato dalla società Youtrend/ Agi dichiara, che il divario di consensi elettorali tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein si sta riducendo. Infatti l’associazione partitica di Giorgia negli ultimi giorni cala sensibilmente facendo registrare il 27,6%, che poi è in pratica una delle percentuali più bassa degli ultimi periodi.

Cresce invece come si diceva il Partito Democratico degli Schlein.

Infatti il PD sale al 20,1% e raggiunge finalmente la fatidica soglia del 20 per cento, tanto invocata dalla base. Avanza anche il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che questa settimana si assesta al 16,3%, nello schieramento politico italiano. In aumento anche Alleanza Verde e Sinistra, che si colloca al 4,1%. Stabile invece Azione di Carlo Calenda, che si conferma al 4 per cento. Leggero aumento pure per Italia Viva del Senatore Renzi, che arriva al 3,2%. Per quanto riguarda i famosi alleati di Giorgia decresce la Lega che si ferma 8,1 per cento,  facendo così registrare un lieve calo.

Stazionario invece Forza Italia che si posiziona al 7,5% nei consensi italici.

Quindi l’effetto Sardegna continua a favorire nei sondaggi il Centrosinistra, che aumenta sensibilmente nelle percentuali. Soprattutto i due maggiori partiti d’opposizione che come sappiamo sono il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle avanzano incessantemente. In definitiva come si evince facilmente, il partito di Giorgia continua ad essere il primo in Italia, ma non in maniera così incontrastata come in precedenza. Ormai nel Paese si avverte un forte vento di cambiamento, che in questo momento storico può  favorire la Sinistra italiana.

Continua l’effetto Sardegna-Situazione che a gioco lungo potrebbe mettere tutto in discussione.

Adesso però tutte le attenzioni degli analisti politici, sono concentrate sulle prossime regionali in Abruzzo, per capire se effettivamente l’elettorato italiano voglia sparigliare le carte. Difatti secondo recenti calcoli statistici, se si andasse a votare oggi per le politiche, il Centrodestra raggiungerebbe solo il 42,5% dei consensi, uno dei dati più bassi sotto la gestione Meloni. Per quanto concerne invece la Sinistra, i propri elettori vedono assolutamente positiva la Santa Alleanza creatasi tra Conte e Schlein, che ha consentito di  vincere in terra sarda. In definitiva appare evidente che solo questo binomio politico, possa contrastare in futuro l’egemonia del Centrodestra…

Ferdinando Guma

Recent Posts

A1Expò- Mostra Scambio a Caserta: auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina

Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…

5 ore ago

Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!

Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…

6 ore ago

Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio

Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…

12 ore ago

Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!

Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…

1 giorno ago

Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale

Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…

2 giorni ago

La stoccata-Elezioni Regionali:Doppietta storica per il Centrosinistra!

La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…

2 giorni ago