Ricomincia il campionato di serie A, il Napoli riparte da Verona proprio come nella prima giornata della magica stagione 2022/23. Sarà anche il ritorno nel torneo italiano per il neo Mr. partenopeo, Antonio Conte prima della parentesi inglese che non si è conclusa nel migliore dei modi. Il tecnico salentino schiera in campo un 3-4-2-1 con qualche novità rispetto alla partita contro il Modena di coppa Italia. Infatti in difesa, a sinistra, si rivede Juan Jesus che completa il trio davanti a Meret con Di lorenzo a destra e Rrahmani centrale. A centrocampo vengono schierati a destra Mazzocchi, Anguissa e Lobotka al centro mentre Spinazzola si posiziona a sinistra in appoggio a Kvara che spazia sull’esterno alto. Il suo dirimpettaio è Politano con Simeone punta centrale, preferita a Raspadori, abbastanza deludente contro gli emiliani in coppa.
i primi quindici minuti vedono una situazione di sostanziale equilibrio con un maggiore possesso degli azzurri rispetto agli scaligeri. Non ci sono grandi scossoni in questa fase di gioco, le squadre sembrano studiarsi in attesa di trovare il momento giusto per affondare il colpo vincente. Al 18esimo ci prova Politano che prova a sorprendere Montipò con il suo classico tiro dalla destra ma senza riuscirci. Dopo due minuti primo cambio della gara per i padroni di casa che sono costretti a sostituire per infortunio Serdar con Belahyane. Sempre al 20esimo c’è il primo ammonito del match ed è lo scaligero Diego Coppola. Al 27esimo c’è anche il primo “cooling break” della gara con i due tecnici che impartiscono indicazioni ai propri uomini. Al 30esimo secondo cartellino giallo della gara ed è per il veronese Tchatchoua per comportamento anti regolamentare
Al 33esimo prima azione veramente pericolosa della gara con Anguissa che manda alto di testa su un perfetto assist di Di Lorenzo. Dopo due minuti sempre il camerunese non sfrutta al meglio un errore della difesa avversaria mandando sul fondo una ghiotta opportunità.
Al 42esimo grande tiro di Lobotka da fuori che sfiora di poco la traversa dopo una bella azione corale degli azzurri. Saranno 5 i minuti di recupero prima del fischio che manderà le squadre negli spogliatoi. Proprio al 45esimo c’è l’azione più ghiotta per gli azzurri con Kvara che approfitta di un ‘ingenuità della difesa di casa ma un grande intervento di Tchatchoua evita il vantaggio per gli ospiti. Purtroppo il georgiano resta infortunato nell’azione e Conte è costretto a rimpiazzarlo con Raspadori. Il primo tempo si conclude con il risultato di 0-0.
Nella ripresa le squadre tornano in campo con le stesse formazioni dei primi 45 minuti di gioco. Al 47esimo c’è subito il primo pericolo per la porta del Napoli. Per fortuna il tiro del veronese finisce di poco al lato della porta difesa da Meret, finora felicemente disoccupato. Ma è un brutto segnale perché dopo soli due minuti, i padroni di casa passa in vantaggio con un bel goal di Livramento ma con grandi responsabilità da parte della difesa azzurra.
Nel frattempo Oliveira è subentrato a Spinazzola per dare vigore alla fascia sinistra ma la rete nasce per un doppio errore sul versante destro. Gli azzurri appaiono comunque storditi dalli’naspettato vantaggio dei padroni di casa. Bisogna attendere il 60esimo per vedere la reazione degli uomini di Conte ed è ancora Frank Anguissa a sfiorare il pareggio con un grande tiro da fuori che scheggia la traversa. Sempre il camerunense ci riprova dopo 4 minuti con un tiro da fuori ma, questa volta, risulta molto flebile e di facile presa per il portiere di casa. Al 69esimo c’è un bel tiro di Di Lorenzo che Montipó devia in calcio d’angolo. Ma è il Verona che non spreca e al 76esino raddoppia approfittando dell’ennesimo errore della retroguardia azzurra. Il goal del 2-0 è di Mosquera.
Si mette male ora per i partenopei che sono sotto di due reti e con circa 15 minuti da giocare compreso il recupero.
Ad uscire sono Simeone e Juan Jesus. Vedremo se il cuore prevarrà sullo sconforto del doppio, inaspettato, svantaggio. All’81esimo ancora il numero 38 scaligero scaglia un gran tiro verso la porta azzurra ma sulla sua strada trova un ottimo Meret, incolpevole sulle due reti dei padroni di casa.
All’86esimo ci prova Ngonge con un bel tiro ma il portiere scaligero respinge di istinto. Si fa sempre più dura per gli azzurri provare a rimontare un risultato che la vede sotto di due goal
Sono 5 i minuti di recupero prima del triplice fischio finale del sig. Marchetti. L’estra time è utile solo al Verona che, al 93esimo, fa 3-0 ancora con Mosquera
Il Napoli esce clamorosamente sconfitto per 3-0 al Bentegodi. Inizia male il campionato per Conte
Dallo Stadio Marcantonio Bentegodi è Tutto, a Voi la linea
La stoccata-Sondaggi Politici:Scende Fratelli d'Italia-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Scende Fratelli d'Italia- Il recentissimo…
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…