La stoccata-Conte continua a sorridere

La stoccata-Conte continua a sorridere-La consueta rubrica sulla Politica Italiana

Conte continua a sorridere-Anche nell’ultimo sondaggio settimanale diramato dalla SWG continua ad essere primo assoluto in Italia, il partito di Giorgia Meloni Fratelli d’Italia che regna ormai incontrastato. L’associazione partitica di Giorgia risale leggermente, facendo registrare un lusinghiero 28,5%. Buon momento politico anche per la lega di Salvini che sale al 9,6%. Risultato estremamente positivo dopo che gli ultimi mesi, avevano visto il Carroccio in evidente affanno. Stabile Forza Italia del nuovo leader Tajani, che dopo aver avuto un periodo di rilevanti miglioramenti nei sondaggi nelle scorse settimane, adesso appare alquanto statico. Continua a perdere consensi in termini elettorali il Partito Democratico che fa rilevare un deludente 19,7%, rimanendo distaccato dal Partito di Giorgia in maniera decisamente siderale.

Continua invece a sorridere Giuseppe Conte con il suo Movimento 5 Stelle, che cresce anche questa settimana assestandosi al 17,4%.

Proiezione che lo avvicina sempre di più al Partito Democratico della Schlein. Ormai è chiaro che l’ex  Premier Conte con il proprio partito, ambisce a diventare la prima forza politica di opposizione in Italia. Positiva la settimana anche per Azione di Carlo Calenda che guadagna lo 0,3% in percentuale e si assesta ad un ottimo 3,8%. In calo invece il partito del senatore Renzi Italia Viva, che adesso è al 2,6%. Leggero aumento invece per + Europa che si stabilizza al 2,7%.

Più o meno stabili tutti gli altri partiti minoritari.

Quindi come facilmente  si evince questa settimana i sondaggi fanno registrare la tenuta di Fratelli d’Italia, che continua a governare incontrastato, senza che nessun partito possa avvicinarlo. L’unica vera novità delle ultime settimane è il continuo avanzamento del Movimento 5 Stelle, che però sembra poter diventare più uno spauracchio per il Partito Democratico, che non per Fratelli d’Italia. In definitiva i sondaggi attuali ci dicono che la Premier Meloni, per il momento può continuare a dormire sonni tranquilli e governare il Paese senza troppe ansie e paure…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *