Con l’Hub “Sei Sannio” il Pitch day per le startup sbarca a Benevento
Anche Benevento ha uno spazio per le startup: è l’Hub “Sei Sannio”
Startup, imprese e professionisti hanno finalmente uno spazio di confronto e supporto con sede a Benevento; si tratta dell’Hub Sei Sannio. Esso svolge principalmente il ruolo di facilitatore e di attore fondamentale per la nascita di nuove imprese nel territorio sannita. Il supporto avverrà attraverso la formazione in tutte le sue forme, portando assistenza a tutto tondo alle imprese e alle startup. In questo modo si cercherà di far fronte a qualsiasi necessità con il proprio team e/o network. L’evento inaugurale è avvenuto sabato 10 giugno nel centro della città, a pochi metri dall’Arco di Traiano, e più precisamente al primo piano di Via Tiengo, 15. Nello specifico si è trattato del pitch day della Fase 1 della Call for Ideas Traiano.
(L’ingresso dell’HUB di Via Tiengo)
“Abbiamo voluto presentarci così, solo ai nostri soci e agli Amici che hanno seguito l’evoluzione del secondo HUB di SEI Ventures, in un evento a porte chiuse, dove abbiamo chiesto ai nostri partner territoriali di aiutarci ad individuare 10 idee da costituire in azienda tra le 18 che abbiamo formato durante la prima fase della CallForIdeas.” Esordisce con queste parole il CEO di SEI Sannio, Antonio Domenico Ialeggio, che ha presentato le attività del nuovo Hub insieme al CEO di SEI Ventures, Vincenzo Vitale.
“Vogliamo che il nostro territorio inizi ad abituarsi al “fare impresa”
-prosegue Ialeggio- e che tutti gli Attori interessati siano coinvolti dall’inizio del viaggio che parte dal problema ed arriva alla soluzione più efficiente ed efficace, così come la metodologia LEAN insegna.
(Attività di formazione della Fase 1)
Per poterci riuscire, abbiamo lavorato alla formazione dei team e dato loro tutti gli strumenti per approfondire la propria idea di impresa e presentarla. Per poter preparare gli invitati, investitori e non, abbiamo redatto 18 “one-page” di progetto che abbiamo inviato in anticipo agli ospiti. Le schede avevano il compito di sintetizzare ed uniformare le informazioni di tutti i progetti, proprio per permettere agli interessati di approfondire l’idea PRIMA di ascoltare la presentazione.
L’innovation Hub sarà uno spazio in cui la parola d’ordine sarà “contaminazione”,
un luogo che raccoglierà, oltre alle startup anche tutti i professionisti che vorranno accedere ai servizi messi a disposizione da SEI Sannio ed entrare a far parte del suo ecosistema. L’vento Pitch Day che chiude la fase 1 della Call for ideas – Traiano, lanciata lo scorso 17 Gennaio, ha avuto inizio nella mattinata di sabato scorso e si è protratto fino a sera. In questa giornata 18 startup hanno raccontato la loro idea d’impresa e la loro visione sull’innovazione a tutta la community e al network di SEI, che ha partecipato in qualità di sostenitore e promotore delle idee imprenditoriali dei giovanissimi team.
I partecipanti si sono alternati in due sessioni di Pitch ed incontri di approfondimento dei singoli progetti con potenziali partner, clienti e investitori.
La giornata ha avuto come scopo principale quello di selezionare i 10 team che accederanno alla Fase 2 della Call Traiano, in cui le startup dovranno portare la propria idea d’impresa a trasformarsi in una Startup Innovativa in grado di lanciare il loro primo prodotto o servizio sul mercato. Questa è stata l’occasione perfetta per individuare gli attori da poter coinvolgere per il supporto alle startup che si costituiranno o che sono già sul mercato. L’obiettivo è erogare tutti i servizi necessari (spazi, costituzione, contabilità, fundraising, pre-seed e seed) per una rapida crescita e consolidamento delle startup. SEI Ventures guarda con entusiasmo al futuro continuando a costruire ponti tra i talenti e le opportunità, promuovendo l’innovazione e il rafforzamento del panorama imprenditoriale nelle aree interne d’Italia.
Tra gli invitati all’Hub Sei Sannio di Benevento docenti universitari, investitori e addetti ai lavori interessati a start up e imprese del territorio
A tale riguardo ricordiamo:
– Bruno Sparandeo, Direttore Generale presso Yolo Plus
– Carlo Iannace, avvocato presso Studio Iannace
– Daniele Guerriero, imprenditore, Co-Founder SEI, CEO Casa irpinia
– Enrico Luce, Consulente del lavoro
– Gaetano Viscoso, Responsabile di zona presso INCA CGIL
– Vincenzo Gagliardi, Responsabile gestione commerciale, fiscale, finanza e agevolazioni alle imprese
– Giampiero Miele, Co-Founder presso 2WATCH
– Guido Iandiorio, Ammistratore unico presso Connext s.r.l.
– ASAS-ASI Benevento
– Corrado Ferrara, COO at GEOLUMEN Srl
– Antonio Domenico Ialeggio, Amministratore Delegato – Geolumen S.r.l.
– Domenico Messina, Data Scientist | Deep Learning R&D | Compter Vision – image processing
– Andrea Toscani, investitore professionale
– Giovanni Verdino, Head of Logistics Department for Technology and Production at Geolumen
– Ilaria Salzarulo, Business Strategy Advisor | Co-founder @GRANITICA
– Sonia Maria Oppo, investitore privato
– Anna Pezza, Direttore Confindustria Benevento
– Francesco Fusco, Avvocato | Commerciale | Societario | Proprietà Industriale ed Intellettuale
– Giacomo Donnarumma, Export Manager accreditato al MAECI. Innovation Manager accreditato al MISE.
– Marialaura Nazzaro, Co Founder presso Your Export Studio
– Carlo Mazzone, Sviluppatore software e sistemista, docente di informatica
– Gilda Antonelli, Professor of Organizational Design and Human Resource Management
– Angelo Riviezzo, Professor of Management – Co-Founder and Partner Leaving Footprints
– Tullio Luongo, CEO/Founder Eclipse SRL
– Ivan Di Nardo, Senior Consultant & Program Manager presso Btinkeeng, Lecturer @ Unifortunato
– Vincenzo Minicozzi, Agrisemi Minicozzi s.r.l.
– Stefano Testa, investitore privato