Comune di Nola, i bambini e il gioco al centro dell’attenzione popolare
Il Comune della città bruniana e le Istituzioni tutte del territorio sono da sempre vicine alla crescita dei giovani ed è questo uno dei motivi per cui con la prossima II edizione di “IL GIORNO DEL GIOCO” in programma il 22 Maggio dalle 08. alle 13.00,
l’Assessorato del Comune di Nola intende sensibilizzare e sviluppare occasioni di approfondimento, iniziative ed eventi sul tema dei bambini e del gioco;
unitamente agli equilibri interconnessi con il pensiero creativo, l’intelligenza, la flessibilità cognitiva, la pianificazione e l’apprendimento.
Il tema di quest’anno, “Giochiamo in Famiglia”, rimarca fortemente la centralità del rapporto di collaborazione e di fiducia nell’ambito familiare.
Un presupposto fondamentale per l’integrazione dei giovanissimi nel macrosistema della società e in diretto contrasto con gli stili di vita che spesso privano il bambino di occasioni per esprimere la propria creatività e le proprie naturali inclinazioni.
Il gioco educa
alla convivenza, alla differenza, alla curiosità, al prendersi cura; è un bisogno, è un diritto, è portatore di pace.
In occasione dell’evento, le ore di lezione saranno dedicate ad attività ludico/ricreative che rappresentano, in ogni caso, un ottimo strumento per l’esercizio di abilità motorie, espressive e cognitive oltre che etiche, a tutte le età.
Sarà consentito, in occasione della manifestazione e con regole stabilite istituto per istituto, l’ingresso e il coinvolgimento di familiari per le attività programmate.
“Il Giorno del Gioco” è un progetto incluso nel cartellone degli eventi metropolitani.
Promosso e curato dal
Comune di Nola e dalla Città Metropolitana di Napoli, sotto il diretto coordinamento del
Sindaco Carlo Buonauro e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione
Gemma De Falco e con la preziosa e fattiva collaborazione delle scuole di Nola: I C.D. “Tommaso Vitale”, II C.D. “Maria Sanseverino”, I.C. “Goffredo Mameli”, I.C. G.”Bruno – M. Fiore”, S.M.S. “Merliano – Tansillo”.