Come muoversi a Napoli: arrivano i nuovi treni Pop
Napoli, come muoversi in Metropolitana 2. Arrivano i nuovi treni Pop
Come muoversi a Napoli in Metropolitana 2 è diventato ancora più veloce ed ecosostenibile, arrivano i nuovi treni Pop disponibili ogni 5 minuti. Trenitalia inaugura una nuova linea che si aggiunge a quella Jazz già esistente, si tratta della Pop (ETR 103 E 104) entrata in vigore il 20 dicembre a Napoli. Questa nuova linea aggiunge 100 posti rispetto a quella Jazz ed un alloggiamento per biciclette. La nuova flotta regionale vanta treni con caratteristiche tecnologicamente avanzate ed ogni linea ha un nome che si ispira ai generi musicali: Blues, Rock, Pop, Jazz e Swing. Inserendo più linee disponibili ogni 5 minuti, si da la possibilità ai cittadini di utilizzare più spesso la Metro e lasciare a casa l’auto, diminuendo così in maniera rilevante l’inquinamento atmosferico. I nuovi treni inoltre sono più funzionali ed ecosostenibili costruiti con l’obiettivo nobile di ridurre l’impatto ambientale.
Che tratta percorrono in Campania i treni Pop
I Pop sono 3 dei 12 convogli di nuovissima generazione riservati alla Campania ed interessano la tratta Pozzuoli-Napoli e San Giovanni-Barra. Hanno 4 carrozze e possono trasportare fino a 502 passeggeri totali. Dotati di prese USB, alloggi per bici, illuminazione a led consumano il 30% di energia in meno rispetto alla classe precedente.
Esaminiamo quali sono le caratteristiche tecniche delle altre linee “musicali”
Secondo quanto riportato sul sito delle Ferrovie dello Stato, le caratteristiche tecniche delle nuove linee ispirate alla musica sono:
Treno Blues
E’ il nuovo treno ibrido che entra a far parte della flotta regionale. Blues è a tutti gli effetti un’importante evoluzione degli attuali treni diesel. In servizio in Italia grazie alla tecnologia ibrida, con pantografo elettrico e batterie, che si traduce in prestazioni all’avanguardia.
Un treno ancora più sostenibile per il ridotto impatto ambientale. Ha inoltre una maggiore attenzione sociale essendo il primo convoglio regionale ad essere attrezzato per offrire alle famiglie un’area dedicata interamente ai bambini.
Treno Rock
Dal punto di vista dell’affidabilità, del risparmio energetico e delle prestazioni, il nuovo treno Rock costituisce un salto generazionale rispetto agli attuali rotabili doppio piano in servizio in Italia. Interamente made in Italy, il Rock è composto da 4, 5 o 6 carrozze, lungo 136 metri e largo 2,8. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2 e ospitare circa 1.400 persone, con oltre 700 sedute nella composizione più lunga. Garantisce inoltre allestimenti interni e dotazioni diversificate in modo da rispondere alle varie esigenze espresse dalle Regioni committenti.
Treno Jazz
Dotato di 4 casse, lungo circa 67 metri e largo 2,9, il nuovo treno Jazz è in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km/h. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, conta 194 posti a sedere, più due per disabili in carrozzella, 14 strapuntini e 3 portabici.
Molti i servizi a bordo: impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni. Impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.
Treno Swing
E’ il treno diesel di Trenitalia destinato al trasporto regionale. Musica nuova, quindi, anche sulle linee regionali non elettrificate. Grazie a un treno alimentato a gasolio, dagli interni confortevoli e dalle prestazione di assoluta eccellenza in termini di sicurezza, affidabilità e accessibilità.
Il nuovo treno è dotato di due carrelli con motori diesel, capaci di esprimere una potenza di 390kW ciascuno, e di due carrelli portanti. Swing può raggiungere una velocità massima di 130 km/h.