Civitavecchia: finale Campionato Italiano Moto d’Acqua, per i Runabout vince Ciro Taranto
Civitavecchia: finale Campionato Italiano Moto d’Acqua, ultima tappa, per i Runabout vince Ciro Taranto
A Civitavecchia ieri 8 ottobre, si é disputata la finale del Campionato Italiano Moto d’Acqua, per i Runabout vince Ciro Taranto. Nella splendida località laziale ieri si é disputata la quinta ed ultima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2023 Grand Prix Civitavecchia Aquabike. L’evento é stato organizzato da H2O Eventi e Csr Promotion sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica F.I.M. – C.O.N.I.
L’evento si é tenuto al Porto Storico di Civitavecchia, al Varco Fortezza, 100 gli iscritti provenienti da tutta Italia. Contemporaneamente si é svolta fiera nautica “Vivere il Mare” che era in programma a Civitavecchia dal 5 all’8 ottobre a piazza della Vita, al Forte Michelangelo e al Porto Storico.
Sabato 7 ottobre dalle ore 9,15, ci sono state le prove libere con le batterie di qualificazione, a cui sono seguite dalle 11,45 alle 14,00 le prime manches. La seconda parte delle gare é partita alle 15,00. Alle 20.30 al via le premiazioni dei “Titoli mondiali europeo ed Italiano Campionato Moto D’Acqua Edizione 2022”. Ieri 8 ottobre, la giornata si é aperta alle 9.00, sempre con le prove libere seguite dalle seconde manches (10.30 -13,30). Dalle 14,30 si sono disputate le manches finali, al termine delle quali sono stati premiati i vincitori di tappa e quelli degli ambiti titoli italiani di categoria.
Ciro Taranto, il talentuoso casoriano, vince per la categoria Runabout
Le categorie in gara erano Runabout, Ski, Endurance, Freestyle, Spark Giovanile e Ski Giovanile, mentre le classi sono 21: per la Runabout: F1, F1 Veterans, F2, F4, F4 Femminile, F4 Novice e F4 Veterans; per la Ski: F1, F1 Veterans, F2, Ski Open e Ski Superjet; per l’Endurance: F1 ed F2; per la Spark Giovanile: 12-14 anni (maschile e femminile) e 15-18 anni (maschile e femminile); per la Ski Giovanile: 12-14 e 15-18. per il Freestyle: Freestyle Pro.
Per la categoria Runabout vince il talentuoso 13enne casoriano Ciro Taranto. Ciro, porta a casa diverse vittorie nel corso delle varie tappe prima di raggiungere il primato. Nella prima tappa che si é svolta nella città di Rimini, si è classificato secondo sia alle prove che alla gara finale. Il casoriano prosegue con la vittoria della seconda manche della terza tappa ad Ancona. Alla quarta tappa di Olbia Ciro Taranto si classifica primo sia sabato 13 maggio che domenica 14.
Il premio Top Organizer 2023 alla città di Napoli
Il premio Top Organizer 2023, che la FIM ha istituito per premiare il miglior evento dell’anno va all’evento che si è svolto a Napoli, in occasione di una delle prove del Campionato Italiano Moto d’Acqua. “Sono estremamente contento di poter evidenziare come il campionato 2023 si sia svolto positivamente e di come tutti gli eventi siano perfettamente riusciti nel pieno della sicurezza e del valore agonistico” ha dichiarato Vincenzo Iaconianni, presidente della Federazione Italiana Motonautica.