Casoria: scoppia una bombola di gas, distrutta un’abitazione
Casoria: scoppia una bombola di gas, distrutta un’abitazione, uomo gravemente ferito
A Casoria scoppia una bombola di gas, distrutta un’intera abitazione, un 53enne resta gravemente ferito con gravi ustioni. E’ successo ieri intorno in mattinata precisamente in via Ludovico da Casoria n.46. Un botto e poi la tragedia, l’abitazione insieme a parte della palazzina va in fiamme e un uomo, un 53enne originario del Burkina Faso, é rimasto gravemente ustionato e portato immediatamente all’ospedale Cardarelli di Napoli in codice rosso. Sul posto accorrono i Carabinieri di Casoria e i vigili del fuoco. Lo stabile é ora inagibile e l’appartamento é sotto sequestro.
Il grande scoppio ha spaventato i residenti della zona, tutti si sono riversati in strada. Sono stati temporaneamente sgomberati quattro nuclei familiari, per un totale di 6 persone, in quanto gli appartamenti sulla verticale di quello interessato dall’esplosione. Si lavora per accertare la stabilità della struttura dopo la violenta esplosione che sarebbe stata causata, spiegano le forze dell’ordine, dall’esplosione di una bombola di gas all’interno dell’abitazione. (NapoliToday)
Quali sono le cause degli incidenti in cui scoppiano le bombole di GPL?
Gli incidenti e le esplosioni delle bombole di gas sono diventati sempre più frequenti. Secondo un rapporto stilato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, negli ultimi tempi questa pericolosa tipologia di intervento si é arricchita di un’ulteriore complessità a causa di un fenomeno sempre più diffuso ovvero: il riempimento abusivo di bombole per uso domestico presso le stazioni di rifornimento carburanti per autotrazione.
Le cause più comuni degli incidenti é riconducibile alla disattenzione.
- Dispersione di gas
- Combustione incontrollata in un apparecchio di utilizzo del gas
- Cattiva combustione in un apparecchio di utilizzo del gas, compresa quella dovuta ad un insufficiente aerazione
- Inadeguata evacuazione dei prodotti della combustione
- Aumento interno della pressione
In conclusione dalle statistiche elaborate dal CIG Comitato Italiano Gas si desume che la maggior parte degli incidenti da gas in bombole non si può attribuire ad una anomalia del recipiente ma, viceversa all’uso e alla manutenzione dell’impianto e degli utilizzatori.