Approvato ieri 27 dicembre 2022 in Consiglio Comunale, il nuovo PUC (Piano Urbanistico Comunale) per la città di Casoria che è già nel futuro. Dopo 40 anni di trattative l’Amministrazione guidata da Raffaele Bene, in collaborazione con dirigenti, professionisti ed associazioni approva il nuovo piano regolatore. 16 i voti favorevoli compresi due consiglieri di minoranza del Movimento 5 stelle. Casoria si appresta a diventare una città più moderna e funzionale con aree verdi, un sistema di trasporti più efficiente e una zona universitaria.
Gaetano Palumbo consigliere comunale in quota Movimento 5 stelle commenta con gioia e soddisfazione per un grande risultato raggiunto. “Dopo molto tempo oggi possiamo dire di essere contenti per la nostra città. Finalmente è stato approvato il Piano Urbanistico Comunale, uno strumento indispensabile per il futuro della città di Casoria. Dopo anni ed anni di cementificazione incontrollata, finalmente si intravede una visione. Visione che abbiamo condiviso nella parte programmatica relativa agli insediamenti produttivi nelle aree dismesse, sugli spazi da adibire a verde pubblico. Così facendo doneremo a Casoria sempre più polmoni verdi, che saranno fruibili dalla collettività.
La nostra è stata una scelta dettata dalla responsabilità della costruzione di una Casoria migliore per tutti. Con il PUC sarà possibile accedere a fondi sovracomunali più agevolmente e lavorare serenamente per rendere la nostra città sempre più vivibile. Curioso il voto contrario di alcuni esponenti dell’opposizione, forse avrebbero fatto bene ad astenersi. Chi tiene alla nostra città veramente, al di là degli steccati politici, non poteva esimersi dal votare favorevolmente, un PUC mancava alla nostra città da oltre 40 anni.”
Il Sindaco di Casoria Raffaele Bene si è espresso con grande compiacimento. Di seguito il suo commento riportato dal quotidiano Laprovinciaonline: “Sarà un città multicentrica perché nella concezione moderna ogni città-territorio come la nostra Casoria non può prescindere dall’idea di avere più centri. Con questo piano voltiamo per sempre pagina su Casoria come paese, concetto che ha prestato il fianco anche alla speculazione edilizia: saremo una Città-Territorio non solo per popolazione ma anche per i servizi. Una porta aperta su Napoli, sull’Italia e sull’Europa grazie al nuovo piano di mobilità. Possiamo dire a pieno titolo di aver progettato una Città Green, visto che per i casoriani sarà possibile, grazie al sistema integrato di trasporti, arrivare ovunque senza prendere l’auto.
Metropolitana, Aeroporto, Alta Velocità: tutto sarà raggiungibile senza ricadute sul traffico. Una parte fondamentale è nella riqualificazione delle aree dismesse e nella destinazione di una zona a sede universitaria. E’ un PUC che consegna alla nostra comunità ciò che ha sempre meritato e mai ricevuto in questi anni. Sono onorato che lo abbia fatto la nostra squadra di Governo e di aver raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Casoria non poteva restare più indietro: oggi abbiamo scritto insieme ad ognuno un pezzo di storia”
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…
La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…
Cronache Partenopee-A Nola ritorna Christmas Dreams!-La consueta rubrica sulle novità territoriali A Nola ritorna Christmas…
La stoccata-Sondaggi Politici:Sale la Lega-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Sondaggi Politici:Sale la Lega- L'ultimissimo…