Casoria: contrassegno “H” maggiori controlli sulla mobilità dei disabili
Casoria: contrassegno “H”maggiori controlli sulla mobilità dei disabili e il loro diritto al parcheggio
Il comune di Casoria in collaborazione con l’ A.N.I.D.A. Onlus, propone maggiori controlli sulla mobilità dei disabili, in particolare sul diritto al contrassegno “H” e conseguente parcheggio auto. Il comunicato stampa dell’A.N.I.D.A. Associazione Nazionale Italiana Diversamente Abili “Incontro al vertice al Comune di Casoria” del 16 gennaio 2023, riporta gli obiettivi discussi nella riunione del 01-12-2022 in cui erano presenti: la Direzione Generale dell’Asl NA2 Nord, il Sindaco e gli Assessori preposti del Comune di Casoria.
Comunicato stampa “Incontro al vertice al comune di Casoria”
CONTRASSEGNO “H” / CUDE:
L’A.N.I.D.A. RACCOGLIE I PRIMI RISULTATI !!
PIU’ DIRITTI MENO DISPENDIO DI DENARO PUBBLICO
La Direzione Generale dell’ASL NA2 Nord ha mantenuto l’impegno preso con l’associazione durante la riunione del 01-12-2022, alla quale parteciparono anche il Sindaco e gli Assessori preposti del Comune di Casoria, tutto riportato nel comunicato stampa dell’A.N.I.D.A. “Incontro al vertice al Comune di Casoria”
1. Verrà istituita a breve una Commissione Speciale per l’accertamento della persistenza di quelle condizioni patologiche che hanno determinato il rilascio del contrassegno. Tale decisione è stata assunta a seguito dei risultati raggiunti dall’analisi documentale, richiesta dall’associazione e svolta dal Direttore del Distretto Sanitario 43 dott. Bove, che ha visto ridurre il numero dei Contrassegni già del 30% perché deceduti o non più assistiti.
2. La Direzione distrettuale di Casoria attraverso una circolare interna ha sensibilizzato i medici di Medicina Generale e ha richiesto la massima attenzione nella valutazione della persistenza della condizione psicofisica, già accertata, per il rinnovo dei contrassegni con validità illimitata o quinquennale.
Il Presidente dell’A.N.I.D.A. Giuseppe Sannino ringrazia il D.G. dell’ASL Na 2 Nord dott. Iervolino, il Sindaco avv. Bene e i suoi Assessori per la partecipazione ai tavoli di incontro, ma al contempo chiede un maggiore ed efficace controllo del territorio in materia di parcheggi e stalli. Le proposte dell’A.N.I.D.A. in tema di viabilità e parcheggio, avviamento al lavoro dei disabili e “falsi” invalidi, non solo sono tutte a costo zero e a vantaggio dei veri disabili, ma se il Governo centrale le darà la possibilità di entrare nel merito delle proposte avanzate, dimostrerà che rappresentano future entrate economiche per le Casse dello Stato.
CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE Staff A.N.I.D.A.
La mission A.N.I.D.A. Associazione Nazionale Italiana Diversamente Abili
Basta digitare su un motore di ricerca le parole “ANIDA Contrassegno” per verificare che l’associazione da anni propone soluzioni per garantire il diritto alla mobilità e parcheggio delle persone con Disabilità e chiede la rivisitazione dei Contrassegni “H” ormai oltre 1 Milione circolanti in Italia, perché sicura, come dimostra l’esperienza nel comune di Casoria, che dai controlli mirati si può ottenere una riduzione di quelli circolanti di circa il 50% a beneficio di coloro che ne hanno realmente diritto. L’associazione ha scritto il qualche mese fa anche al Ministro Salvini per richiedere un incontro su viabilità e parcheggio e riprendere il lavoro interrotto con i precedenti
Governi compromessi dall’instabilità politica. L’ A.N.I.D.A. organizza in tutta Italia associazioni di tutela e promozione dei diritti delle persone Diversamente Abili, a livello locale, provinciale, regionale e nazionale, in forma volontaria. opera inoltre per le fornitura di servizi nell’ambito: della consulenza, della ricerca e del controllo sulla programmazione, la realizzazione ed il funzionamento di attività pubbliche e private connesse con il rispetto dei diritti di cittadinanza ed umani delle persone Diversamente Abili.
Controlli mirati con dispositivi video
Esistono dei dispositivi video che consentono di rilevare la targa dell’auto che ha sostato nello stallo disabile e se si tratta di un auto senza contrassegno “H” scatta immediatamente una contravvenzione per il trasgressore. Con questo affidabile strumento che ci mette a disposizione la nuova tecnologia, viene assicurato il rispetto di un diritto fondamentale del disabile, quello di avere un posto auto riservato. Breve vita quindi alle soste abusive.