Casamicciola: divieto di sbarco per la stagione estiva 2023
Casamicciola si prepara alla stagione turistica 2023
Il comune di Casamicciola Terme proporrà un divieto di sbarco per la stagione turistica 2023 al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.
L’ amministrazione di Casamicciola Terme intende inoltrare una proposta di decreto al Ministero al fine di regolare e limitare la circolazione stradale tra il 01 aprile e 30 settembre 2023 e il divieto di sbarco interesserà tutti gli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori intestati a residenti della regione Campania. Tale limitazione è da estendere anche a veicoli intestati a persone non residenti e condotti da persone residenti sul territorio della regione Campania, fatta eccezione per quelli appartenenti a coloro che fanno parte della popolazione stabile dell’Isola d’Ischia, da chiunque condotti. La misura dovrà interessare anche gli autoveicoli di massa complessiva superiore a 26 t appartenenti a persone non residenti sul territorio regionale, anche se circolanti a vuoto.
Per favorire la crescita del turismo e agevolare chi sceglierà di trascorrere più giorni nel comune isolano, l’amministrazione ha previsto, come negli anni precedenti, la possibilità di ottenere una deroga, ad eccezione del periodo di massima affluenza turistica, tra il 01 luglio e 31 agosto. Potranno richiederla i residenti della regione Campania, fornendo documentazione che attesti il loro soggiorno nel comune di Casamicciola Terme per almeno 15 giorni in una casa privata, con regolare contratto d’affitto, e 7 giorni in una qualsiasi struttura turistica ricettiva. Sarà possibile richiedere la deroga solo per un veicolo per tutti gli occupanti dell’appartamento e camera d’albergo. II contrassegno sarà fornito dall’ufficio di Polizia Municipale locale.