La stoccata-Sondaggi elettorali:Cala la Lega


La stoccata-Sondaggi elettorali: Cala la Lega-La consueta rubrica sulla Politica Italiana 

Secondo l’ultimo sondaggio settimanale della SWG, molti partiti italiani perdono consensi in termini elettorali. Infatti Fratelli d’Italia della Premier Giorgia Meloni perde lo 0.1% in percentuale, rispetto ai sondaggi elettorali della scorsa settimana, facendo registrare il 29,1%. Cala anche la Lega di Salvini, che si posiziona al 9,4% delle preferenze nazionali, perdendo un significativo 0,4%. L’unico partito di Centrodestra che avanza nei consensi italiani è Forza Italia di Antonio Tajani che sale a 6,7%, rispetto al 6,4 riscontrato in precedenza.

Continua il momento difficile invece del Partito Democratico di Elly Schlein.

L’Associazione partitica di Elly scende al 19,7%, rimanendo estremamente lontana dai numeri proibitivi del movimento di Giorgia Meloni, che continua ad essere a mani basse il primo partito italiano. Perde consensi pure il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. Difatti questa settimana il gruppo politico si assesta al 16,2%, perdendo lo 0,2% in percentuale. Per quanto concerne gli altri partiti, si registra un miglioramento di +Europa che arriva al 2,5%, mentre Alleanza Verdi-Sinistra rimane alquanto stazionario. Leggero miglioramento per Italia Viva di Matteo Renzi, che negli ultimi giorni è riuscito a raggiungere un discreto 3%.

Sondaggi politici:Cala la Lega-Perde qualcosa invece secondo il sondaggio, Azione di Carlo Calenda, che scende al 3,9%, rispetto al 4% dello scorso rilevamento SWG.

Più o meno stabili gli altri partiti minoritari. Frattanto secondo un altro sondaggio diramato dalla società Ipsos si scopre, che il Centrodestra nell’ultima settimana perde complessivamente elettori assestandosi al 46,6% dei consensi nazionali, mentre il Centrosinistra rimane pressoché stabile rispetto agli scorsi dati rilevati. Per quanto concerne invece i consensi per i leader politici, perde punti il leader della Lega Matteo Salvini, che torna ai livelli non esaltanti di qualche mese fa. Stabile Antonio Tajani con il 32% delle preferenze.

Ottimo risultato anche per Giuseppe Conte che arriva al 31% delle preferenze italiche.

Rimane invariata la posizione di Elly Schlein in questa particolare classifica che ottiene il 25%. Quindi la notizia certa è che il partito Fratelli d’Italia della Premier Meloni, continua a tenere saldo il timone del comando politico in Italia. Giorgia continua a governare più o meno tranquillamente il nostro Paese, con il solido sostegno della coalizione di Centrodestra. Ancora una volta siamo costretti purtroppo a registrare la debolezza politica dei partiti cosiddetti di Sinistra, che non riescono in alcun modo a creare una valida contrapposizione, allo schieramento presieduto da Giorgia.  Il tempo come al solito ci dirà se le condizioni potranno mutare…

Ferdinando Guma

Recent Posts

A1Expò- Mostra Scambio a Caserta: auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina

Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…

7 ore ago

Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!

Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…

8 ore ago

Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio

Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…

14 ore ago

Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!

Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…

2 giorni ago

Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale

Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…

2 giorni ago

La stoccata-Elezioni Regionali:Doppietta storica per il Centrosinistra!

La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…

3 giorni ago