La stoccata-Cala la Lega-La consueta rubrica sulla Politica Italiana

Cala la Lega- Il recentissimo sondaggio diramato dalla società Dire-Tecne, asserisce in maniera chiara e incontrovertibile, che Fratelli d’Italia continua ad essere il primo partito italiano. Infatti l’associazione partitica di Giorgia, anche questa settimana si posiziona sul gradino più alto del podio, con il 28,7%. Al secondo posto invece troviamo il PD di Elly Schlein, che raggiunge il 24,5%, continuando il suo ostinato inseguimento a Fratelli d’Italia. La terza posizione è invece appannaggio di Forza Italia di Antonio Tajani, che con il suo 10%, conferma l’ottimi trend positivo degli ultimi rilevamenti. 

Cala invece inesorabilmente la Lega di Matteo Salvini.

In pratica il Carroccio si posiziona all’8,5% dello schieramento politico nazionale, perdendo questo settimana un significativo 0.2%. I sintesi continua il testa a testa tra i due partiti minoritari della Coalizione di Centrodestra, ossia Lega e Forza Italia, in favore di quest’ultimo. 

Piccolo aumento invece, per il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte.

I Pentastellati negli ultimi giorni raggiungono il 9,7% dei consensi elettorali, aumentando dello 0,1%. Dato francamente preoccupante, se si pensa che il partito di Conte prima dell’Europee, viaggiava al di sopra del 16%. Per quanto attiene invece ai partiti più piccoli, continuano il loro momento negativo Azione e Italia Viva. Praticamente i gruppi politici diretti da Calenda e Renzi continuano a perdere voti, posizionandosi rispettivamente al 3,1% e all’1,9% della frastagliata galassia politica nazionale. 

Cala la Lega-Prosegue viceversa il momento d’oro per Alleanza Verdi e e Sinistra, che raggiunge il 6,8%.

Dato molto positivo, rispetto ai mesi precedenti. Più o meno stazionari tutti gli altri partiti minoritari. In definitiva quindi continua l’egemonia politica del partito di Giorgia, tallonato dal PD della giovane Segretaria Schlein. Fase politica estremamente felice per Forza Italia e Alleanza Verdi e Sinistra, che continuano ad avere riscontri elettorali, assolutamente degni di nota. Situazione complicata invece per il Movimento 5 Stelle e per il Carroccio di Salvini. Sondaggi deludenti anche per il famoso terzo polo, caratterizzato soprattutto. dalle aggregazioni politiche di Calenda e Renzi. Partiti che appaiono sempre più fragili, nel tortuoso scacchiere politico italiano. Concludendo quindi come si evince il partito di Giorgia rimane solidissimo, con  l’opposizione che continua ad annaspare… 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *