La stoccata-Sondaggi Politici:Cala il Partito Democratico

La stoccata-Sondaggi Politici:Cala il Partito Democratico-La consueta rubrica sulla Politica Italiana

Cala il Partito Democratico- Il recentissimo sondaggio diramato dalla società Termometro Politico, dichiara espressamente, che il PD di Elly Schlein perde consensi nel Paese. Infatti l’associazione partitica di Sinistra si ferma questa settimana al 24%, perdendo lo 0,3 in percentuale, cosa che non gli succedeva ormai da diverso tempo. Incrementa invece Fratelli d’Italia della Premier Meloni, che si assesta negli ultimi giorni al 29,2%, aumentando di un significativo 0,1%. Per quanto concerne invece il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, il gruppo politico dell’Avvocato del Popolo, si assesta al 9,9% dello scacchiere politico italico.

Prosegue imperterrito il braccio di ferro, tra Forza Italia e la Lega di Salvini.

In pratica negli ultimi giorni, il Carroccio raggiunge l’8,5%, mentre Forza Italia si colloca al 9,6% della galassia politica nazionale. Il partito di Tajani diventa così, il quarto partito italiano! In caduta libera invece Azione e Italia Viva di Calenda e Renzi. I due partiti sono ormai lontanissimi dalla fatidica soglia del 4%, richiesta ultimamente nelle turnazione europee. Persiste invece il momento d’oro di Alleanza Verdi e Sinistra, della premiata ditta Bonelli-Fratoianni, che raggiunge il 7,1%.

Più o meno stabili gli altri partiti minoritari.

Nel contempo sempre per lo stesso sondaggio, il 43% degli intervistati, asserisce di aver fiducia nel governo di Centrodestra. Per quanto riguarda invece, il solito rilevamento sulle preferenze dei nostri connazionali nei confronti dei leader politici, secondo la Tecne’, rimane in testa Giorgia Meloni con il 43,1%. La Premier è seguita a ruota da Tajani con il 36,1%, e dalla Schlein che raccoglie il 31,2%. Seguono Giuseppe Conte con il 28,8% e Salvini con il 27%.

Cala il Partito Democratico-Ultimo, come spesso gli succede ormai da qualche mese, si posiziona Matteo Renzi al 14,6%.

Concludendo quindi continua l’ottimo periodo per Fratelli d’Italia, sempre più vicino al 30%. Perde forza invece il PD che comincia a scendere, dopo un periodo estremamente positivo. Per quanto attiene al Centrodestra stiamo assistendo ad una guerra fratricida, tra Forza Italia e Lega, che a gioco lungo potrebbe provocare seri danni alla Maggioranza. Lieve incremento invece per i Pentastellati, che dopo aver subito una debacle alle Europee, stanno cominciando lentamente a risalire. Comunque a conti fatti continua la corsa solitaria di Giorgia Meloni, con gli avversari che inseguono a Km di distanza …

Ferdinando Guma

Recent Posts

A1Expò- Mostra Scambio a Caserta: auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina

Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…

5 ore ago

Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!

Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…

7 ore ago

Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio

Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…

12 ore ago

Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!

Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…

1 giorno ago

Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale

Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…

2 giorni ago

La stoccata-Elezioni Regionali:Doppietta storica per il Centrosinistra!

La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…

2 giorni ago