Il fascino del libro-Bruno Vespa:Hitler e Mussolini
Il fascino del libro-Bruno Vespa:Hitler e Mussolini-La consueta rubrica sulle novità letterarie
Bruno Vespa:Hitler e Mussolini- Libro molto interessante quello scritto dal noto giornalista Bruno Vespa, intitolato “Hitler e Mussolini”, composto da 336 pagine e pubblicato dalla Mondadori Editore. Bruno Vespa come tutti sappiamo, è un brillante giornalista e conduttore televisivo, nato nel maggio del 1944 all’Aquila. Vespa ha sempre svolto il suo percorso professionale in RAI. Bruno nella sua trentennale carriera, ha scritto tantissimi saggi, dove ha fornito puntuali e ghiotti retroscena del quadro politico nazionale e internazionale.
I libri di Vespa nel corso del tempo, hanno sempre riscosso grandissimi consensi di critica e pubblico.
Ritornando al libro suddetto, l’autore mette insieme ancora una volta presente e passato. Infatti il giornalista descrive dapprima il famoso idillio politico tra Hitler e Mussolini, che portò come si sa, il nostro Continente sull’orlo del baratro. Vespa illustra pure la vita privata dei due Dittatori, che ebbe come comune denominatore una giovinezza alquanto turbolenta. Vespa quindi delinea le figure di Hitler e Mussolini, anche nella loro sfera più intima. In sintesi il celebre autore descrive Mussolini come un seduttore seriale, che nella sua vita ebbe tantissime donne e finì poi per innamorarsi di Claretta Petacci. Hitler invece viene raffigurato da Vespa come un possibile omosessuale, che nella sua esistenza fu corteggiato da bellissime fanciulle, che in alcuni casi si suicidarono perché non corrisposte dal Fuhrer. Vespa pone poi l’accento, su come il potere per i due leader, abbia alleviato la loro triste vita giovanile.
Bruno Vespa:Hitler e Mussolini-Figure controverse, che provocarono danni irreparabili ai loro rispettivi Paesi!
Scorrendo le pagine del libro, Vespa comincia ad occuparsi della politica odierna. Difatti lo zelante scrittore delinea gli scenari politici attuali, soffermandosi soprattutto sulle guerre atroci, che vedono immischiate l’Ucraina e il Medio Oriente. Ad un certo punto del testo, Vespa analizza i fatti e i personaggi della politica nostrana. Il narratore con il supporto delle sue interviste ai leader politici, ci intrattiene inizialmente sul Governo Meloni. Mettendo in rilievo l’operato della Premier in carica, che a suo parere è stato positivo, sia in Italia che in Europa.
Meloni nell’intervista con Vespa racconterà le difficoltà avute in questi due anni di Governo.
Problematiche inerenti sopratutto alla spinosa vicenda degli immigrati e alla dura opposizione ricevuta dalla Magistratura italiana. Meloni mette in evidenza anche lo sforzo che ha dovuto compiere, per richiamare alla responsabilità alcuni Ministri del suo Governo. Vespa continua il suo libro, mettendo in luce le idee e le riflessioni di altri influenti politici del Centrodestra. In pratica nel testo si riuscirà a comprendere meglio, il nuovo percorso intrapreso da Tajani, per rilanciare Forza Italia.
Bruno Vespa:Hitler e Mussolini-Ma pure della nuova alleanza di Salvini con i Patrioti continentali.
Vespa analizza anche il ruolo di Vannacci, all’interno del famoso Carroccio. L’autore sempre con la complicita delle proprie interviste, ci fa comprendere anche il pensiero di alcuni leader del Centrosinistra. Il Conduttore ci descrive quindi il fallimento del terzo Polo e la strategia della Schlein, per ricompattare la Sinistra italiana. Vespa approfondisce pure la figura politica di Giuseppe Conte, ormai ai ferri corti con il fondatore del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo. L’ultimo libro di Vespa alla fine della fiera si rivela, un’opera irradiante sugli avvenimenti politici, che hanno caratterizzato un bel pezzo di Storia. Il libro è consigliato ai tantissimi estimatori del talentuoso giornalista. Ma pure a quei lettori, che vorranno conoscere qualcosa di più, sui contorti e spesso mediocri meccanismi della Politica…