Basket, il Mellieha del napoletano Narciso vince la Louis Borg Cup
Basket, il Mellieha di Narciso vince la Louis Borg Cup
Il Mellieha Basketball Club, allenato dal coach napoletano Christian Narciso, ha vinto la Louis Borg Cup, uno dei più importanti tornei di basket. “E’ stata forse la competizione più dura da affrontare per la formula, 3 turni contro 3 squadre differenti, partite di andata il venerdì e ritorno la domenica con punteggio accumulato, ci hanno messo a dura prova fisicamente e come gruppo”, commenta soddisfatto l’allenatore, considerando l’infortunio del giocatore americano Connor Zinaich che attualmente risulta il migliore cestista del campionato maltese.
Torneo sofferto
Una vittoria storica per il club che si porta a casa per la prima volta il torneo. Partite difficili e sofferte che hanno messo a dura prova il team, come quella della finale di ritorno contro Luxol. Dopo un vantaggio di 22 punti all’andata, il Mellieha si è ritrovato sotto anche di 12 punti a 3 minuti dalla fine, non potendo contare sull’atleta americano a causa di un grave infortunio. Eppure la squadra ha rimontato a pochi minuti dal termine della gara grazie ad un tiro allo scadere, consentendo al team di vincere.
Un’annata da ricordare per la società che è nata solamente 5 anni fa e milita in Serie A da 3. Il Mellieha, infatti, si è qualificato in finale in tutte le competizioni quali la Supercoppa, Shield Cup, Louis Borg e Knockout (quest’ultima in programma per il 16 aprile), oltre ad essere primi in classifica matematicamente con due giornate di anticipo.
Obiettivi futuri
Dopo la Louis Borg Cup, la squadra maltese non si ferma e sta già lavorando per centrare i prossimi obiettivi. “Ci approcciamo alla semifinale playoff di settimana prossima, contro Depiro qualificata come quarta al meglio delle tre partite, con la consapevolezza che questo gruppo può arrivare fino in fondo. Le vittorie e le sconfitte ci hanno resi più coesi e competitivi”, afferma Narciso, sottolineando di voler portare a casa anche la Knockout Cup e il campionato BOV League.
Lavoro di squadra
“Un gruppo speciale”, lo definisce l’allenatore partenopeo con cui c’è stato fin da subito molto feeling. Un affiatamento che ha permesso di centrare traguardi notevoli, sperimentando altresì nuovi metodi di allenamento come il “Flexiballer”. Il suddetto programma olistico di sviluppo, creato dallo stesso coach e dalla moglie istruttrice di yoga e preparatore fisico Gabriela Casas, combina il decision-making della pallacanestro con la parte mentale e fisica dello yoga.
“Applicarlo ad una squadra professionistica è stata una grande scoperta, i risultati sotto il profilo umano e tecnico sono stati sopra ogni aspettativa in così poco tempo. Che dire speriamo di continuare su questa strada e di regalarci nuove soddisfazioni raggiungendo i nostri obiettivi a fine stagione. Forza Mellieha!“, conclude Narciso.