Il fascino del libro-Baleno-MostrAmi i tuoi errori
Il fascino del libro-Baleno MostrAmi i tuoi errori-La consueta rubrica sulle novità letterarie
Libro molto scorrevole e garbato quello scritto da Cristina Camassa, Melania Cimmino e Giuseppa Di Maso intitolato “Baleno-MostrAmi i tuoi errori”, composto da 46 pagine e pubblicato dalla Melagrana Editori. Da sottolineare che le Edizioni Melagrana, nascono dalle moltissime attività promosse dall’Associazione, che porta il medesimo nome. Le tre autrici del testo sono validissime professioniste dell’educazione, che hanno sommato le loro esperienze, accumulate sul campo lavorativo, per scrivere “Baleno”. Cristina Camassa è una psicologa nata a Napoli nel 1990. Melania Cimmino è invece un insegnante e disegnatrice, nata nella nostra città nel 1988. Mentre Giuseppa Di Maso è anche lei una psicologa, esperta nei disturbi specifici dell’apprendimento, nata a Napoli nel 1988.
Da evidenziare pure che l’aggregazione Melagrana è particolarmente sensibile, a temi sui disagi sociali e su tutte le complicazioni, che da essi derivano.
Ritornando al libro suddetto appunto “Baleno”, è in sintesi la storia di una simpaticissima gomma da cancellare, che trasmette però valori sacrosanti, da seguire nella vita. Infatti Baleno cerca di far comprendere ai bambini, ma anche ai cosiddetti grandi, la fondamentale importanza degli errori, nel percorso esistenziale. Incidenti di percorso che devono essere assolutamente interpretati, per migliorare la propria vita futura.
Baleno-Soprattutto perché attraverso l’analisi degli errori, si cresce e si diventa adulti!
Il libro è consigliato chiaramente ad un pubblico fanciullesco, che dovrà fare tesoro delle indicazioni fornite dal testo. Ma anche a quei potenziali fruitori adulti, che si ritroveranno sicuramente, nelle parole e nella morale delle tre brillanti narratrici…