Avellino: una donna anziana incastra il truffatore
Avellino, una donna anziana incastra il truffatore, un 21enne di Casoria
In un tempo in cui gli anziani sono vittime sempre più di raggiri e rapine, stavolta é una donna anziana che incastra il truffatore. E’ accaduto ad Avellino precisamente a Paternopoli un paesino di 2.133 abitanti. Secondo quanto riportato su Cronache della Campania, l’anziana signora riceve una telefonata da un corriere che la avverte di una consegna di un pacco destinato al nipote con un contrassegno di 700 euro.
La signora ha iniziato a dubitare e non ha esitato a chiamare immediatamente i carabinieri i quali si sono messi sulle tracce del finto corriere. I militari della Compagnia di Montella lo hanno intercettato e arrestato per truffa aggravata nel territorio del comune di Castelvetere sul Calore.
Il finto corriere era un 21enne di Casoria
Il finto corriere é un 21enne di Casoria (Napoli) con precedenti per truffa. È stato trovato in possesso di 1.500 euro in contanti, probabilmente frutto di estorsioni. Il denaro, insieme al telefono cellulare, è stato sequestrato. Accertamenti sono in corso per risalire a possibili complici e per eventuali altri colpi messi a segno dall’indagato sul territorio della provincia di Avellino.
Il fenomeno in crescita degli anziani truffati
E’ proprio di due giorni fa l’ennesimo episodio che vede protagonisti anziani 80/90enni, prima narcotizzati e poi rapinati. I Carabinieri della Compagnia di Roma Trastevere, hanno arrestato due donne che avrebbero messo a segno in totale ben 11 rapine ad anziani dopo averli narcotizzati. Una delle due donne, di 50 anni, era stata già condannata, in via definitiva, a 11 anni di carcere per avere causato la morte di un anziano somministrandogli sostanze psicoattive, in particolare benzodiazepine. Questo episodio risale a 20 anni fa.
Questi episodi sono in crescita soprattutto nella regione Veneto. Secondo quanto riportato sul sito di Confartigianato, gli anziani veneziani sono sempre più nel mirino dei delinquenti e malfattori. Secondo gli ultimi dati disponibili del Ministro dell’Interno e dell’Istat del 2020, elaborati dall’Ufficio Studi della Confartigianato, la nostra provincia nell’ambito dell’area veneta si conferma quella con l’incidenza più elevata di vittime di furti, rapine e truffe tra gli over 65. In particolare, si registra un’impennata nelle truffe online.
La situazione è allarmante. Il rapporto vede 404 reati ogni 100.000 abitanti, un dato che paragonato a quelli delle altre provincie risulta essere molto alto.