Argentina campione del mondo ai mondiali in Qatar 2022. Battuta la Francia dopo i calci di rigore
Si concludono con l’Argentina campione del mondo i campionati organizzati in Qatar nel dicembre 2022. La Francia è stata battuta dopo i calci di rigore. I tempi regolamentari si sono conclusi con il risultato di 3-3
Che l’andamento della partita si mettesse a favore della nazionale sudamericana, si era visto già dalle primissime battute in campo. Gli uomini di Scaloni sono scesi con un atteggiamento completamente diverso dalla compagine guidata da Didier Deschamps. I biancocelesti giocano a tutto campo, schiacciando la squadra francese nella propria metà campo. Su tutti spicca uno degli alfieri storici dell’undici argentino: Angel Di Maria. L’ex PSG è un’ira di Dio sulla fascia sinistra fino al punto che, i suoi recenti problemi fisici, sembrano solo un lontano ricordo. Il numero 11 sudamericano si procura prima un rigore, realizzato impeccabilmente da Lionel Messi, e poi si fa trovare magistralmente smarcato nella spettacolare azione del secondo goal nella quale, con un tiro preciso, insacca la sfera alle spalle di un incolpevole Lloris.
Che i francesi siano in palese difficoltà lo si vede soprattutto dalla scelte, apparentemente un po’ di pancia, del Mr. transalpino. Infatti, cinque minuti prima dei tempi regolamentari, Deschamps manda in campo Muani per Dembele, autore della leggerezza che ha causato il rigore, e Thuram per un incredulo Giroud. Segnale molto chiaro da parte del commissario tecnico dei “galletti”.
Nella ripresa la Francia non cambia più nulla e l’Argentina conferma l’11 dei primi quarantacinque minuti. Si prevede un secondo tempo infuocato con i cugini d’oltralpe alla disperata ricerca di una rimonta che sembra quasi impossibile, vista la disparità di forza espresse in campo in questa finale. Le cose, infatti, non cambiano perché la gara continua a farla la squadra guidata da Mr.Scaloni. AL 64esimo Acuna prende il posto di Di Maria, il migliore in campo fino a quel momento. Addirittura per vedere il primo tiro in porta dei francesi bisogna attendere il 70esimo con quello che sembra il fantasma di Mbappe. E invece è proprio vero che i fantasmi non esistono perché, dal 79esimo all’81nesimo, il numero 10 francese mette a segno due goal e riporta in parità un match che sembrava ormai virtualmente chiuso. La prima delle due reti è realizzata su rigore mentre la seconda è frutto di uno splendido gesto tecnico tipico del fuoriclasse del PSG. Ora la situazione psicologica è ribaltata e la gara rischia di prendere una piega completamente diversa da come era iniziata. Quello che ha fatto l’Argentina per ‘80 minuti ora lo fa la Francia ed al terzo minuto di recupero occorre un grande Emiliano Martinez per salvare il risultato. Sul capovolgimento di fronte è il portiere francese ad evitare a rete dei biancocelesti.
Inaspettatamente si ricomincia, nei supplementari si giocherà un’altra partita. La Francia potrebbe apparire sbilanciata visti i cambi che la vedono in campo con ben quattro attaccanti. Ma erano avvicendamenti necessari che hanno portato i meritati frutti. Ora sono i francesi a fare la partita, con gli argentini che si difendono per partire di rimessa. Ci sarà da divertirsi. Stiamo assistendo ad una delle più avvincenti finali mai viste nei mondiali di calcio. L’alternarsi delle reti ci riporta proprio alla finale dell’86 dove la squadra di Diego Maradona la spuntò sulla Germania a pochi minuti dai rigori dopo una gara incerta e carambolesca proprio come questa. Al 104esimo Lautaro Martinez, subentrato ad Alvares, divora un goal su una splendida azione di Messi. Il primo tempo supplementare termina con un nulla di fatto. All’inizio degli ultimi 15 minuti di gara, sembra di nuovo la squadra di Leo Messi, alla sua ultima partita ai mondiali, a gestire la gara. I risultati si vedono subito e al 108esimo il numero 10 argentino sigla di rapina il 3-2 per gli argentini! Partita finita ? Neanche per sogno! Al 116esimo minuto, altro rigore per la Francia. Ancora mbappe sul dischetto che segna: 3-3! Tripletta del francese che di scuro porterà il pallone a casa. Ancora tre minuti di recupero dopo il 120esimo per evitare la lotteria dei calci di rigore. E al 123esimo per poco le due squadre non centrano il 4-3. Ma si va ai rigori ed ora inizierà la terza partita della serata, quella decisiva!
Mbappe: GOAL
Messi: GOAL
Koman: No goal
Dibala: GOAL
: No goal
Paredes: GOAL
: GOAL
Montiel: GOAL
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…
La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…