Eccellenze Italiane-Andrea Bocelli celebrato a Napoli!
Eccellenze Italiane-Andrea Bocelli celebrato a Napoli!-La consueta rubrica sulle bellezze del nostro territorio
Andrea Bocelli celebrato a Napoli! È stata conferita ieri nella splendida cornice dell’Aula Magna della Federico II, la laurea Honoris Causa per le “Gestioni delle Politiche e dei Servizi Sociali”, al celebre cantante Andrea Bocelli. La laurea gli è stata consegnata dal Magnifico Rettore Matteo Lorito, ed è una onorificenza progettata nell’ambito dei festeggiamenti, per gli 800 dalla nascita dell’Ateneo Federiciano. Bocelli è apparso estremamente emozionato ed ha ricordato a tutti, che non è la prima laurea che riceve ma molto probabilmente sarà l’ultima. Soprattutto perché il cantante non riesce più a sostenere, l’emozione di parlare davanti ai vertici di un istituto universitario.
Il famoso cantante ha anche asserito di essere molto onorato per aver ricevuto questo riconoscimento. In maniera particolare perché Bocelli fin dai suoi primi inizi canori, si considera un portatore sano della nostra cultura musicale.
Bocelli si è anche soffermato sulla fondazione che porta il suo nome, da sempre al fianco delle frange più deboli della popolazione mondiale. Il celebre cantante nella sua Lectio Magistralis tenuta poi all’Ateneo, ha improntato il suo discorso sulla grande virtù della bellezza culturale, che ricordando Dostoevskij salverà sicuramente il mondo. Bocelli ha continuato il suo eloquio, citando Catone Uticense, Malaparte e Oriana Fallaci, avendo sempre come unico filo conduttore la beltà culturale, che in questi periodi può tentare di risollevare le sorti depresse del nostro pianeta.
Andrea Bocelli celebrato a Napoli! Andrea per l’occasione ha indossato una toga donatagli dai detenuti che fanno parte della sartoria del carcere di Secondigliano, intonando quindi due conosciutissime Arie.
Le canzoni in questione sono state “L’alba separa alla luce l’ombra” di Francesco Tosti e Gabriele D’Annunzio e “Mattinata” di Ruggero Leoncavallo. Alla fine dell’esibizione di Bocelli il pubblico commosso gli tributato una fantastica standing ovation. Alla manifestazione erano presenti molte autorità cittadine, tra le quali anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che ha dichiarato che la laurea Honoris Causa di Bocelli nella nostra città, ha un significato estremamente importante per tutta la comunità territoriale. Manfredi ha anche ricordato alla stampa, che Bocelli con la sua fondazione è impegnato in un importante progetto alla Sanità. L’iniziativa ha come nobile obiettivo, di aiutare attraverso il supporto del cantante, la nostra splendida città. Quindi Napoli ieri ancora una volta si è distinta, per aver laureato un cantante di altissimo profilo come Andrea Bocelli. Magnifico interprete, della cultura musicale italiana nel mondo!