Allarme vandali a Napoli, aiuole bruciate e mura imbrattate
Allarme vandali a Napoli, aiuole bruciate e mura imbrattate, l’appello di Francesco Borrelli
Allarme vandali a Napoli, aiuole bruciate e mura imbrattate in via Acton, l’appello di Francesco Emilio Borrelli. Borrelli (AVS): “troppi vandali impuniti. Società civile si mobiliti a favore del decoro urbano e dei beni monumentali ”
Tante le zone fuori controllo
“Dopo gli ultimi due gravi episodi di vandalismo registrati a Mergellina, dove ignoti hanno gettato del diserbante sulle aiuole bruciandole completamente, e a via Acton dove il muro delle scale che portano a piazza del Plebiscito e Santa Lucia è stato imbrattato poco dopo la sua riqualificazione, ho sentito il sindaco Gaetano Manfredi per ragionare su una campagna contro il vandalismo e il graffito selvaggio.
E’ inaccettabile che teppisti e vandali possano dare libero sfogo alla loro bestialità impunemente, non curanti degli sforzi e del denaro pubblico impiegato per restituire decoro e dignità alle strade e alle piazze di Napoli.
Insieme a tutti i cittadini che amano la città, alle associazioni, e alle istituzioni tutte, vogliamo lanciare una grande controffensiva culturale che anteponga e faccia prevalere il bello, l’arte, la cultura, sensibilizzando le giovani generazioni a difendere lo straordinario patrimonio della città dall’ignoranza, dal teppismo e dalla violenza che ne sono l’immediata conseguenza. Purtroppo in difesa del decoro urbano e dei beni comuni e monumentali è raro che si mobiliti la società civile”.
Queste le parole del deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, dopo colloquio a ferragosto con il Primo cittadino di Napoli Gaetano Manfredi. (Cronache della Campania)
Atti vandalici anche al Centro Ester di Barra
E’ del 9 agosto un articolo su NapoliToday in cui si legge di atti vandalici al Centro Sportivo Ester di Barra nel napoletano. Ma c’è la piena solidarietà del Sindaco Manfredi che dichiara “Se serve aiuto noi ci siamo”. In tanti hanno voluto manifestare vicinanza e solidarietà alla polisportiva del quartiere di Barra. “Abbiamo sporto denuncia contro chi vuole ostacolare il cammino di quanti si adoperano tutti i giorni per offrire ai giovani di questa zona l’opportunità di praticare sport o vivere momenti di socialità in armonia e sicurezza” aveva spiegato il Presidente Pasquale Corvino, nelle ore successive ai fatti. Da fine mese il Centro Ester riaprirà le porte con le sue proposte sportive e culturali e dalla riapertura delle scuole cominceranno anche le iniziative sociali affinché nessun giovane resti escluso.