Allarme cibo nel napoletano, i Nas trovano blatte e scarafaggi in diversi esercizi commerciali
Allarme cibo nel napoletano, ci risiamo, i Nas trovano ancora blatte e scarafaggi in diversi esercizi commerciali, attenzione a dove si compra!
Ci risiamo, ancora una volta i Nas trovano blatte e scarafaggi in diversi esercizi commerciali nel napoletano, è allarme cibo. Questo quanto è stato riportato dalla redazione di grandenapoli. L’hanno chiamata “la pasticceria degli orrori” ed hanno trovato di tutto. Oltre a blatte e scarafaggi anche un topo morto, abitanti forse abituali della pasticceria. Sotto sequestro e chiusura diverse pasticcerie, pescherie e minimarket, in cui i Nas hanno trovato i cibi in condizioni igieniche non a norma. Sono stati sequestrati circa 1000 kili di prodotti dolciari trovati in cattivo stato di conservazione. Sospesi 5 minimarket, una pescheria ed un ristorante. L’operazione si estende anche in occasione del periodo natalizio, ma non bisogna mai abbassare la guardia perchè il fenomeno non è occasionale.
5 regole da seguire per evitare rischi alimentari
Secondo quanto riportato dal sito Salepepe e Sicurezza, per acquistare prodotti sicuri e che non recano danno alla nostra salute, bisogna osservare alcune regole
- Controllare la dispensa o il frigo. Acquistare solo ciò di cui abbiamo effettivamente bisogno. Ciò evita il rischio di dover consumare cibi avariati.
- Acquistare da canali convenzionali. E’ importante acquistare solo da negozi, supermercati, produttori e venditori professionisti. In questo modo siamo sicuri che rispettano le norme di igiene in vigore e vengano sottoposti ai normali controlli da parte della sanità pubblica.
- Controllare l’integrità dei prodotti e delle confezioni. Scegliamo solo alimenti sani e freschi, facendoci guidare dalla vista, dal tatto e dall’olfatto. Non acquistare confezioni rotte, danneggiate o gonfie.
- Leggere bene cartelli ed etichette. Sia gli alimenti sfusi che quelli in confezione devono contenere delle etichette ben specifiche con le caratteristiche del prodotto. In particolare occorre che siano indicate la provenienza, l’elenco degli ingredienti, gli allergeni, data di scadenza, durabilità ecc.
- Separare i prodotti freschi da quelli surgelati o congelati dal resto. Questi prodotti devono mantenere la catena del freddo non solo durante la vendita ma anche dopo l’acquisto. Fare attenzione ai cibi surgelati, refrigerati e congelati.
Queste precauzioni bisogna osservarle soprattutto quando si compra online.