Cronache Napoletane-Al via il restyling di Palazzo Fuga
Cronache Napoletane-Al via il restyling di Palazzo Fuga-La consueta rubrica sulle novità cittadine
Al via il restyling di Palazzo Fuga- La notizia è ufficiale partirà finalmente il prossimo marzo, il tanto annunciato restyling di Palazzo Fuga. In pratica dopo la presentazione del progetto a novembre 2023, da parte del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ormai tutto è pronto per la riqualificazione dell’imponente struttura. Il piano ideato per il restyling prevede la trasformazione radicale di Palazzo Fuga. L’edificio dovrà diventare nel disegno di chi ha progettato il rinnovamento, un polo culturale di altissimo profilo. Difatti la struttura ospiterà una grande biblioteca accessibile a tutti i napoletani. Ma anche una sezione distaccata del Museo MANN. Nello storico edificio saranno adibite anche delle sale, per corsi di altissima specializzazione scolastica. Ricordiamo che l’Albergo dei Poveri, come viene chiamato in gergo, è una delle strutture architettoniche, più imponenti di tutto il vecchio continente.
Al via il restyling di Palazzo Fuga-La facciata esterna del Palazzo è lunga 350 metri, la struttura ha più di 400 stanze interne, su una superficie complessiva di oltre 10000 metri quadrati.
Inizialmente secondo il volere di Carlo III di Borbone, l’Albergo doveva ospitare tutte le persone meno abbienti del Regno di Napoli. Bisogna sottolineare che tante volte nel corso dei decenni, si è parlato di una possibile riqualificazione della struttura, ma adesso tutto è pronto affinché questo accada. L’azienda che è stata incaricata del restyling di Palazzo Fuga è la Cobar Spa. La società di origini baresi, ha promesso di ristrutturare l’Albergo in due anni. In pratica l’amministratore dell’azienda Vito Barozzi ha asserito, che l’edificio sarà consegnato completamente rinnovato ai napoletani, il 31 dicembre 2026. Quindi a questo punto incrociamo le dita perché è arrivato finalmente, il momento della sacrosanta ristrutturazione di Palazzo Fuga. L’edificio tornerà a risplendere, diventando così un punto di aggregazione culturale importante, per l’intera città partenopea!