Al Friuli è sempre festa per il Napoli: batte 3-1 l’Udinese e resta a due punti dalla vetta
Udinese Napoli: gara importante per gli azzurri per non allontanarsi dalla vetta
Dopo la cocente sconfitta contro la Lazio, il Napoli sale al Friuli per sfidare l’Udinese. Gli azzurri proveranno a riscattare subito la battuta d’arresto casalinga. L’obiettivo è non perdere di vista l’Atalanta uscita vittoriosa anche sull’ostico campo di Cagliari.
Il tecnico leccese manda in campo la formazione tipo con la sola differenza di Neres, alto sulla sinistra, al posto di Kvara infortunato.
Inizia il match con gli uomini di Conte che partono subito all’attacco. Dopo meno di tre minuti sviluppano già una azione pericolosa ma la difesa di casa non si lascia sorprendere. All’ottavo sono già tre i corner per gli ospiti. Il Napoli ha decisamente alzato i giri del motore e dopo due minuti sfiora il vantaggio con Neres che, da pochi metri, colpisce male e manda sul fondo una ghiottissima occasione. Ottimo l’assist di Politano dal lato opposto che pesca il brasiliano smarcato sul secondo palo. Si fa vedere anche l’Udinese che al 13 fallisce un’ottima occasione con Thauvin. Il suo tiro potente è centrale non trova lo specchio della porta. Al 18esimo Neres cerca l’uno contro uno in area bianconera, supera in velocità il suo avversario diretto e di destro sfiora il palo alla sinistra di Sava.
Al ventitreesimo doccia fredda per gli azzurri per un calcio di rigore fischiato ai padroni di casa per un fallo di mani di Lobotka
Sul dischetto si presenta Florian Thauvin che di sinistro tira alla destra di Meret: il portiere friulano, respinge la conclusione del numero 10 dell’Udinese che però non sbaglia sulla corta respinta e fa 1-0 per i suoi compagni di squadra. Dopo sei minuti un ottimo intervento di Sava su un cross tagliente di Neres, evita guai seri alla sua squadra. Al 31esimo ci prova McTominay con un colpo di testa ma la sua conclusione è lontana dalla porta di casa. Dopo due minuti c’è il primo cambio per l’Udinese: esce per problemi fisici Lovric ed entra Arthur Atta. Al 36esimo il Napoli sfiora il pareggio con Anguissa che si vede negata la rete da un altro grande intervento del numero 90 avversario. Dopo due minuti, il neo entrato Atta, rimedia un cartellino giallo per un fallo su Lobotka. Ci avviamo ormai verso la fine del primo tempo.
Sono tre i minuti di recupero decretati dall’arbitro Doveri prima di mandare le squadre negli spogliatoi.
Il risultato non cambia e si va all’intervallo con il risultato di 1-0 per l’Udinese sul Napoli
Inizia la ripresa senza cambi da entrambe le parti. Gli azzurri nel primo tempo hanno avuto il 71% di possesso palla che alla fine è risultato sterile. Al 50esimo ci pensa Lukaku con uno dei suoi goal a fare 1-1: riceve palla da McTonimay, in velocità e potenza supera il suo avversario e con un tiro preciso mette alle spalle di Sava. Il Napoli è ora più fluido e meno macchinoso e tra il 53 e il 55esimo imbastisce due azioni pericolose. La difesa di casa sembra un po’ in affanno. Al 56esimo c’è un fallo su Anguissa in area ma Doveri dice che si può proseguire. Al 67esimo c’è l’ammonizione anche per Politano per un fallo tattico. Gli azzurri continuano a spingere con costanza ed intensità e al 76esimo, grazie ad una grande azione di Neres, passano in vantaggio. GOAL e 2-1 per il Napoli! Solo il caso ha voluto che la paternità della rete fosse attribuita a Lautaro Giannetti. Il calciatore bianconero si è trovato sulla traiettoria del tiro del brasiliano deviandola nella propria rete. Passano 5 minuti e il Napoli fa 3-1 grazie ad una grande azione di Frank Anguissa che si fionda in area avversaria bruciando Sava con un tiro forte e deciso!
Pochi minuti prima Simeone era subentrato a Lukaku. Il calciatore argentino è stato l’autore dell’assist per il camerunense
all’85esimo anche Neres lascia il posto a Raspadori: il numero 7 azzurro è stato autore di una grande gara. Contestualmente esce anche Politano per fare spazio a Ngonghe. Dopo 4 minuti Gilmour prende il posto di Lobotka
Saranno 4 i minuti di recupero prima del triplice fischio di Doveri che decreterà la fine della gara.
Non succede nulla di rilevante e la gara termina con il punteggio di 3-1 per gli azzurri
Con questa vittoria gli uomini di Conte mantengono il passo dei bergamaschi
Dallo Stadio Friuli di Udine è Tutto a Voi la Linea