Abbiategrasso, studente accoltella la docente
Abbiategrasso, studente ferisce la docente con un coltello
Grave fatto di cronaca in una scuola di Abbiategrasso (Milano) dove uno studente ha accoltellato la docente. La professoressa stava passando tra i banchi quando, all’improvviso, l’alunno l’ha ferita con un coltello. L’insegnante è riuscita a divincolarsi e ad essere soccorsa. Eppure il ragazzo ha continuato la sua escalation di violenza minacciando i compagni con una pistola, poi rivelatasi finta. Il giovane, arrestato dai Carabinieri, non ha opposto alcuna resistenza.
Ricovero in neuropsichiatria
In un primo momento l’alunno è stato portato all’ospedale San Carlo per effettuare alcuni accertamenti per poi essere trasferito nell’altro nosocomio della stessa azienda ospedaliera in cui c’è il reparto di neuropsichiatria dell’età adolescenziale.
Uno studente problematico
Il giovane in questione era già attenzionato dai docenti della scuola in quanto trattatasi di uno studente problematico. Secondo il dirigente scolastico dell’istituto, Michele Raffaeli, martedì era in programma un incontro con i genitori del ragazzo per discutere dei suoi problemi didattici. “Non abbiamo mai avuto avvisaglie della possibilità di un comportamento simile, non potevamo certo immagine questo”, ha affermato il preside.
Valditara: “Occorrono gli psicologi nelle scuole”
“Dopo l’esperienza del Covid gli episodi di bullismo si stanno moltiplicando, proprio perché si è interrotta quella relazione interpersonale che è fondamentale nello sviluppo educativo”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, esprimendo la propria solidarietà alla professoressa e sottolineando, inoltre, l’importanza di introdurre nelle scuole la figura dello psicologo che possa aiutare i ragazzi a superare i momenti di disagio, aumentati a dismisura dopo l’avvento del Covid.
Fonte: TgCom24