Mostre&Sagre-A Napoli la Mostra “Sir William e Lady Hamilton”

Mostre&Sagre- A Napoli la mostra “Sir William e Lady Hamilton”-La consueta rubrica sulle novità territoriali

A Napoli la mostra “Sir William e Lady Hamilton”- Magnifica rassegna quella ammirata stamattina a Napoli alle Gallerie d’Italia, denominata “Sir William e Lady Hamilton”. La mostra è interamente dedicata al brillante ambasciatore William Hamilton e alla sua bella moglie Lady  Hamilton. I coniugi vengono ricordati, per il rilevante  contributo dato alla cultura e all’arte, in maniera particolare nel loro periodo napoletano.

Ricordiamo, che Sir William fu una figura molto poliedrica!

Infatti Hamilton oltre ad essere stato l’ambasciatore Britannico presso la Real Casa Borbonica, fu anche un grande vulcanologo ed un espertissimo antiquario. Lady Hamilton invece è ricordata per la superba bellezza e per la  grande libertà di costumi. La rassegna partenopea è quindi imperniata su queste due fulgide figure storiche, che contribuirono enormemente, al rilancio  artistico del capoluogo campano. Nella rassegna si  trovano numerosi lasciti appartenuti ai coniugi Hamilton, come antiche ceramiche romane e greche, preziosissime monete e vasellame finemente decorato. 

Sono presenti nella fiera pure alcuni quadri, che ritraggono la struggente bellezza di Emma Hamilton!

Ma pure dipinti, che ritraggono lo splendore di Napoli ai tempi dei Borboni. Nella fiera è presente anche materiale archeologico, proveniente dagli  scavi di Pompei ed Ercolano. Ma pure numerose lettere, che descrivono minuziosamente la vita quotidiana della coppia. Altre missive, sono invece indirizzate a personaggi molto influenti dell’epoca, come Napoleone Bonaparte.

A Napoli la mostra di “Sir William e Lady Hamilton”-Le lettere ci fanno capire gli stretti rapporti, che avevano i coniugi, con gli uomini illustri di quel particolare periodo storico.

La rassegna è stata curata da Fernando Mazzocca e Francesco Leone ed ha ricevuto il supporto dell’Ambasciata Britannica a Roma e dell’Ambasciata d’Italia a Londra. La fiera ha il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Università Federiciana. La mostra è iniziata il 25 ottobre 2024 e chiuderà i suoi battenti il 2 marzo 2025. La rassegna è aperta ai visitatori dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19, mentre nel weekend dalle 10 alle 20. Il costo del biglietto è di 7 euro. 

Ferdinando Guma

Recent Posts

𝐀𝟏𝐄𝐱𝐩𝐨̀: ultimo week end dell’anno per la fiera del Vintage

𝐕𝐢𝐧𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐦𝐚𝐧𝐢𝐚: 𝐚𝐥𝐥’𝐀𝟏𝐄𝐱𝐩𝐨̀ 𝐢 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐢 𝐛𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚𝐧𝐨 Sabato 16 e domenica 17…

3 ore ago

Magiche Note-Un anno magico per Annalisa!

Magiche Note-Un anno magico per Annalisa!-La consueta rubrica sulle novità musicali Un anno magico per…

1 giorno ago

Il fascino del libro-Elena Magnani:Mare Avvelenato

Il fascio del libro-Elena Magnani:Mare Avvelenato-La consueta rubrica sulle novità letterarie Elena Magnani:Mare Avvelenato- Romanzo…

2 giorni ago

Officine Carpentieri un laboratorio di teatro sulla strada del Monte Echia

Officine Carpentieri un laboratorio di teatro sulla strada del Monte Echia Officine Carpentieri un laboratorio…

3 giorni ago

Focus Azzurro-Inter:Napoli-Il Napoli resta davanti!

Focus Azzurro-Inter:Napoli-Il Napoli resta davanti!-La consueta rubrica del giorno dopo Inter:Napoli-Il Napoli resta davanti!-La comitiva…

3 giorni ago

Il fascino del libro-Glenn Cooper:L’Ultimo Conclave

Il fascino del libro-Glenn Cooper:L'Ultimo Conclave-La consueta rubrica sulle novità letterarie  Glenn Cooper:L'Ultimo Conclave-Romanzo al contempo…

3 giorni ago