Cronache Partenopee-A Napoli il nuovo museo del cibo!
Cronache Partenopee-A Napoli il nuovo museo del cibo!-La consueta rubrica sulle novità cittadine
A Napoli il Nuovo museo del cibo!-La collezione Bonelli del prestigioso Museo di Napoli, ha aperto dal 24 aprile 2024, una sezione interamente dedicata all’arte culinaria napoletana. In pratica da poco più di un mese, è stato inaugurato un accurato comparto enogastronomico, che traccia le linee guida del cibo partenopeo. Infatti come molti sapranno, nei secoli Napoli è passata spessissimo per quanto concerne la ristorazione, attraverso l’uso e il consumo del cosiddetto cibo da strada.
In sintesi i nostri antenati erano soliti camminare per Napoli, mangiando la pizza margherita ma anche i famosi “cuoppi” basati sul fritto.
Da registrare pure che già dal settecento i napoletani degustavano cibi in strada, moltissimo tempo prima che altri città in altre parti del mondo, cominciassero a farlo. Da evidenziare, che a Napoli le prime friggitorie ambulanti risalgono a tempi lontanissimi, attività che sfornavano in continuazione frittate di maccheroni, panini napoletani e soprattutto la famosa pizza a portafoglio.
Per non parlare poi del famosissimo “Per e o muss”, grande delizia per tantissimi partenopei.
Ai nostri tempi uno dei migliori street-food cittadini, dove mangiare deliziose prelibatezze, è sicuramente il locale di Errico Porzio al Vomero. Ma i napoletani amano assaggiare spesso, anche la celebre pizza fritta di Esterina Morbillo.
A Napoli il nuovo museo del cibo!-Leccornia che può essere gustata nel locale di Piazza Trieste, al civico 53.
Ritornando al nuovo museo del cibo aperto a Napoli, la struttura è ubicata in Piazza Riario Sforza, proprio di fronte al nostro magnifico Duomo. Nel museo si possono consultare tantissimi documenti strettamente inerenti alla cucina napoletana e ai suoi storici ristoranti. Ma nella rassegna si possono ammirare pure meravigliose fotografie dell’epoca, che ritraggono i negozi enogastronomici nel corso degli anni. Quindi se ne avete la possibilità, non perdete la “ghiotta” occasione, di andare a visitare la nuova rassegna della cucina napoletana. Mostra che vi farà tornare indietro nel tempo e vi farà comprendere i trucchi della cucina partenopea…