Il fascino del libro-I fantastici viaggi dei Cantalamappa
Il fascino dei libri-I fantastici viaggi dei Cantalamappa-La consueta rubrica sulle novità letterarie
Libro molto eccentrico e accattivante quello scritto da Wu Ming denominato “Cantalamappa. Atlante bizzarro di luoghi e storie curiose.” composto da 124 pagine ed edito dalla Mondadori Electa. I due protagonisti del libro si chiamano Guido e Adele appunto Cantalamappa, due viaggiatori ormai anziani che hanno girato tutto il mondo e adesso raccontano le loro peripezie vissute in tanti viaggi fatti, raccontandole in maniera così suadente che sembra quasi di sentirli cantare. I due attempati signori girando completamente il nostro pianeta, hanno poi raccolto tutte le loro avventure in un grande album, colmo di storie, foto e mappe delle loro straordinarie esperienze di viaggio. Adesso ormai anziani vivono nella piccola città di Borgata Pozzangherone, dove attraverso l’ausilio di un loro amico bibliotecario, hanno deciso di raccontare i loro fantastici viaggi, che faranno sognare il popolo dei lettori.
Il fascino del libro-I fantastici viaggi dei Cantalamappa-Il libro è scritto per un pubblico adolescenziale, ma può essere letto assolutamente da persone di qualsiasi età.
L’opera letteraria è suddivisa in 15 storie che daranno la possibilità al lettore, di immergersi nei luoghi visitati dai Cantalamappa quasi come se li vedessero dal vivo e partecipassero anche loro alle meravigliose avventure della coppia in questione. Ogni singola storia raccontata nel libro, consegna al potenziale fruitore, una sua morale che gli permetterà di riflettere, sulla possibile costituzione di un mondo nuovo decisamente più affascinante di quello attuale. Perché alla fine del libro i lettori capiranno che i due protagonisti non sono mai stati semplici turisti ma splendidi visionari, che hanno girato il mondo con l’ambizioso scopo si di osservare i luoghi, ma soprattutto per migliorarsi come esseri umani.
Infatti leggendo voracemente le pagine del libro, si capirà che i Cantalamappa visiteranno posti esistenti ma anche luoghi di pura fantasia.
Quindi il lettore aleggerà sempre su una linea immaginaria di demarcazione, costituita tra la realtà e il sogno che lo accompagnerà in tutto il percorso narrativo. Il libro è decisamente scorrevole ed è anche molto avvincente e darà la possibilità al fruitore di poter spaziare liberamente con la propria fantasia. Il libro è consigliato a tutti quelli che amano i viaggi ma anche a coloro che vogliono sognare con i racconti libertari ma anche eversivi dei fantastici Cantalamappa.