Il fascino del libro-La cartoleria Tsubaki

Il fascino del libro- La cartoleria Tsubaki- La consueta rubrica sulle novità letterarie

Il fascino del libro- Libro francamente molto poetico ed intrigante quello della scrittrice giapponese Ito Ogawa, denominato “La cartoleria Tsubaki”, composto da 304 pagine ed edito dalla Neri Pozza. Ito Ogawa è nata a Yamagata nel 1973 ed ha già scritto numerosi romanzi del genere, che hanno riscosso un grande successo di critica e pubblico. In particolare molto famosi i suoi romanzi “La cena degli addii” e “La locanda degli amori diversi”, scritti rispettivamente nel 2012 e nel 2016. Nel nuovo romanzo appunto “La cartoleria Tsubaki”, la talentuosa scrittrice giapponese narra la vicenda umana di una giovane donna che si chiama Hatoko.

Il fascino del libro- La cartoleria Tsubaki-La ragazza dopo la morte della nonna tornerà nel posto natio per ereditare la cartoleria e il mestiere della parente scomparsa, ossia quello della calligrafa.

La giovane comincerà ad esercitare il suo nuovo mestiere nella piccola cartoleria di famiglia, negozio che vende cancelleria e materiale affine. La giovane quindi sarà costretta nella sua particolare veste professionale, ad esaudire le richieste calligrafiche più inaspettate ed assurde. Hatoko si troverà infatti a scrivere un telegramma di condoglianza per la morte di una scimmia o sarà invitata a comunicare in maniera scritta la conclusione di un grande amore. Libro al contempo delicato ed emozionante, dove viene messa in risalto soprattutto il grande potere della parola scritta, che può e che deve secondo l’autrice avere una funzione taumaturgica e cioè quella di rendere più felici le vite degli altri esseri umani. Il libro è consigliato a tutti coloro che credono che l’uso della parola magari scritta, possa ancora confortare o perlomeno alleviare, i tormenti e le inquietudini  esistenziali del genere umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *